Niente “effetto Montalbano” sugli ascolti, l’Isola dei Famosi resiste
Si prospettava una disfatta per Alessia Marcuzzi e l'ottava puntata dell'Isola dei Famosi contro Montalbano, ma non è andata così. Canale 5 ha evitato per diverse settimane che il reality si incrociasse con il temibile commissario nato dalla penna di Camilleri, ma quando non ha avuto più modo di scappare, si è resa conto che il danno sia stato molto meno ingente del previsto e che il terrore del confronto con la fiction di immenso successo di Rai1 era, in fondo, ingiustificato.
Due programmi, due target di pubblico differenti
Il Commissario Montalbano continua sì ad essere campione d'ascolti e sfiorare i 7 milioni di telespettatori in replica, ma l'Isola non ne risente troppo, avendo sostanzialmente un target di riferimento differente e un pubblico decisamente affiliato al programma. Rispetto all'ottimo risultato della scorsa settimana c'è un lieve calo, ma il programma condotto dalla Marcuzzi resta stabilmente al di sopra dei 4 milioni di telespettatori, confermando il successo dell'edizione in corso. Nonostante ciò il reality, a partire dalla prossima settimana, si sposterà nuovamente al martedì sera. Ecco, nel dettaglio, gli ascolti di lunedì 12 marzo.
Ascolti lunedì 12 marzo 2018
Su Rai1 Il Commissario Montalbano in replica ha conquistato 6.930.000 spettatori pari al 28.4% di share. Su Canale 5 l’ottava puntata dell’Isola dei Famosi 13 ha raccolto davanti al video 4.383.000 spettatori pari al 23.3% di share (qui la sfuriata di Alessia Marcuzzi contro Eva Henger). Su Rai2 Hawaii – Five O ha interessato 1.002.000 spettatori pari al 4.1% di share. Su Italia 1 Red 2 ha intrattenuto 1.446.000 spettatori (6%). Su Rai3 L’Ultimo Lupo ha ottenuto 1.321.000 spettatori pari al 5%. Su Rete4 Chi trova un amico trova un tesoro totalizza un a.m. di 1.038.000 spettatori con il 4.2% di share. Su La7 Atlantide ha registrato 760.000 spettatori con uno share del 3.2%. Su Tv8 Il Codice Da Vinci piace a 364.000 spettatori con l’1.6%. Sul Nove il film L’Uomo Bicentenario ha realizzato 268.000 spettatori con uno share dell’1.1%.