Molti telespettatori di Rai1, in questi giorni, avranno avuto modo di vedere gli spot dei nuovi episodi del Commissario Montalbano, l'oramai celebre serie televisiva con Luca Zingaretti tratta dai racconti di Andrea Camilleri. Il debutto della dodicesima stagione è previsto per lunedì 12 febbraio 2018, subito dopo la settimana sanremese, con due episodi inediti. Un appuntamento attesissimo dal pubblico, considerati gli 11 milioni di telespettatori della scorsa stagione e la fuga dell'Isola dei Famosi, che si sposterà al martedì sera proprio per non vedersela con Montalbano nel duello degli ascolti.

Vere nozze o solo un sogno?

Ma c'è qualcosa che renderà i nuovi episodi de Il Commissario Montalbano ancora più appetibili per il pubblico: questa potrebbe essere la volta buona per il matrimonio di Salvo e Livia. A dare l'anticipazione è il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, che nel numero del 30 gennaio pubblica delle immagini in cui il commissario e la sua compagna storica, con cui non è mai convolato a nozze, si trovano a Punta Secca, vestiti con abiti nuziali e in presenza di sindaco e autorità. Non ci sono ulteriori dettagli, per cui non è detto che l'unione definitiva avverrà (potrebbe trattarsi di un sogno), ma ci sono tutti i segnali perché ciò possa accadere, o possa essere la premessa di una inevitabile unione futura, vista l'evoluzione del rapporto tra i due nelle ultime stagioni.

Perché Salvo e Livia non si sono mai sposati?

Quello del matrimonio tra Salvo Montalbano e Livia Burlando è sempre stato uno dei temi più discussi dai fan della seria, divenuta il prodotto Rai di maggiore successo dell'ultima decade. In un episodio de "Il Giovane Montalbano", interpretato da Michele Riondino e Sarah Felberbaum, l'intreccio aveva fatto intuire il motivo per il quale i due personaggi non si siano mai sposati e, sorprendentemente, la responsabilità di questa scelta non è di Salvo, ma di Livia, convinta che per il compagno il lavoro sia una priorità della sua vita.

Sonia Bergamasco è la terza Livia Burlando

Nel ruolo di Livia si riconosce oramai stabilmente il volto di Sonia Bergamasco, la terza attrice ad aver interpretato la compagna del commissario nella serie. La prima Livia Burlando, per ben otto stagioni della serie, era stata l’austriaca Katharina Böhm, doppiata da Claudia Catani. Poi, per una sola stagione, i panni di Livia sono stati indossati dalla svedese Lina Perned. L'arrivo della Bergamasco ha anche segnato un cambiamento nel suo personaggio e in quello di Salvo, una svolta verso la maturità che, probabilmente, ha creato il terreno fertile per le possibili nozze di questa dodicesima stagione.