Montalbano, boom ascolti nella settimana degli 89 anni di Camilleri
Nella settimana delle celebrazioni per l'ottantanovesimo compleanno di Andrea Camilleri, il Commissario Montalbano non poteva davvero sbagliare. E del resto quando mai lo ha fatto, le sue repliche riescono a bissare il successo anche a tanti anni di distanza dalla prima messa in onda. Così è stato ieri per "Il Commissario Montalbano – L'età del dubbio" visto da 5.589.000 spettatori per uno share pari al 24.05%. La replica apre al grande evento che ci sarà il prossimo sabato sera, il docufilm "Camilleri – Il Maestro senza regole", condotto da Teresa Mannino vedrà l'intervento tra gli altri di Luca Zingaretti, Emma Dante, Pif e Luigi Lo Cascio. Non soltanto il mondo della televisione rende omaggio al grande Maestro, ma anche quello dei comics, del fumetto con "Topolino" di questa settimana che ospita una storia de il "Commissario Topalbano" protagonista dal titolo "Topolino e lo Zio d'America".
La serie tv tratta dai romanzi di Andrea Camilleri è arrivata alla sua nona stagione (trasmessa in un totale di quattro puntate) di messa in onda in Rai. Il commissario Montalbano è interpretato da Luca Zingaretti, diventato noto al grande pubblico proprio grazie al ruolo del protagonista. Le avventure del commissario ruotano intorno alla sua cittadina, la suggestiva Vigata, tra colpi di scena, intrecci inattesi che lo porteranno ad affrontare una mediazione tra la sua vita professionale e quella privata.
Sulle altre reti "Ti presento un amico" su Canale 5 raccoglie in video 2.474.000 spettatori per uno share pari al 10.86%. "Chicago Fire" su Italia 1 si lascia preferire da 1.906.000 spettatori (7.99%), la serata su Rai Due con "Squadra Speciale Cobra 11" ha registrato 1.745.000 spettatori nella prima puntata e 1.427.000 nella seconda, con uno share del 7.1% e del 6.36%. L'ultima puntata di "Millennium" su Rai Tre è stata vista da 1.009.000 spettatori (4.62%) e su Rete 4 "King Kong" realizza 921.000 spettatori (5.36%).