Monica Leofreddi fuori dalla Rai, Torto o Ragione non tornerà: “Ho subito un’ingiustizia”
L'annuncio ufficiale dei Palinsesti Rai della stagione 2017-18 ha portato molte sorprese: dal passaggio di Fazio su Rai1 al mistero su Massimo Giletti, in bilico tra la possibilità di uno show al sabato sera e l'addio al servizio pubblico, si segnala anche l'uscita di scena di Monica Leofreddi e del suo tribunale televisivo Torto o ragione?. La conduttrice non ha preso bene la notizia, replicando con un tweet che non nasconde la sua delusione.
Oggi farò molta fatica a non dire ciò che penso.#civuoleclasse anche quando si subiscono #ingiustizie. Vero?
Poi, in un altro cinguettio di qualche ora dopo, la conferma definitiva: "Ho appreso oggi che #tortooragione non ci sarà più. Grazie a tutti voi per l'affetto con il quale ci avete seguito in questi anni". Tantissime i commenti di sostegno dei fan, che lamentano la cancellazione di una trasmissione apprezzata e soprattutto la decisione di mettere da parte la conduttrice, ritenuta un esempio di eleganza e bravura. Tra i sostenitori, si segnala anche la presenza della collega Georgia Luzi, fino al 2013 conduttrice di Unomattina Storie Vere. In merito alle "ingiustizie" citate dalla Leofreddi replica così: "Soprattutto se a subirle sono quelle brave e che non vengono "difese" come dovrebbero (chissà come mai)". A far sospettare la chiusura del programma era stato il saluto tra le lacrime della Leofreddi nell'ultima puntata in onda a maggio.
La carriera di Monica Leofreddi
Attiva dagli anni Ottanta, la Leofreddi ha iniziato in Rai con "Le regole del gioco" per poi passare al ruolo di inviata nei collegamenti esterni di programmi come "Unomattina", il Festival di Sanremo e Miss Italia. Ha condotto, tra gli altri, "La domenica sportiva", lo Zecchino d'Oro, "Unomattina estate", il Concerto di Natale 2006 e "Piazza Grande". "Torto o ragione", restyling di "Verdetto finale", è andato in onda dal 2014.