Modern Family 11 in onda su Fox, l’ultima stagione della serie tv più moderna degli ultimi 10 anni
Dopo ben 11 stagioni è il momento di salutare una delle serie televisive più amate degli ultimi anni, stiamo parlando di Modern Family. Stasera, venerdì 13 marzo, andrà in onda su Fox, il canale 112 di Sky alle ore 21.15, la prima puntata della stagione con cui la serie si congederà al pubblico. Era il settembre del 2009 quando andò in onda la prima puntata di una delle serie televisive destinate ad essere tra le più seguite di questi undici anni. Ebbene in questo considerevole lasso di tempo le tre famiglie di Modern Family sono cambiate, hanno vissuto situazioni irreali, si sono scontrate, ognuno di protagonisti è cresciuto ha affrontato varie fasi della vita, fino ad arrivare al momento in cui si è costretti a salutare il pubblico che tanto ha apprezzato e amato ogni frammento di questa comedy dal successo planetario, che ha conquistato negli anni ben 22 Emmy Awards.
Cosa accadrà nell'undicesima stagione
Come è ovvio che sia, l'ultima stagione si sofferma sulla storia delle generazioni più giovani della famiglia che, nel corso di poco più di un decennio sono cresciute entrando nell'età adulta. Quindi, ad esempio, come se la stanno cavando Hailey (Sarah Hyland) e Dylan (Reid Ewing) che alla fine della decima stagione hanno dato alla luce i loro figli. La vita da neo genitori non sarà semplice da affrontare, tanto che entrambi decideranno di chiedere aiuto a Phil (Ty Burrell) e Claire (Julie Bowen), quest'ultima decisa a lasciare un segno anche nel lavoro. Questo un piccolo frammento di quello che vedremo nel corso di queste intense puntate, che metteranno un punto alla storia di ogni personaggio.
Modern Family è un mockumentary
Modern Family è il frutto dell'innovazione e della capacità di raccontare con sensibilità e arguzia la società odierna, che i due sceneggiatori Christopher Lloyd e Steven Levitan hanno mostrato nel corso degli anni, sperimentando nuove forme di narrazione e prendendo spunto dall'attualità. La comedy rientra nell'ambito del mockumentary, ovvero quella tipologia di racconto durante la quale i personaggi, attraverso una sorta di confessionali isolati dalle vicende, dichiarano di essere al centro di un documentario. Si tratta di una finzione nella finzione, nel senso che anche questo è un escamotage per rendere la narrazione mai statica e arricchirla di nuovi particolari.
Una serie tv d'avanguardia
La serie è incentrata sul racconto di tre famiglie diverse che, però, in seguito ad una serie di legami rappresentano una sola e grande famiglia allargata e descrivono le varie sfumature e dinamiche che nascono all'interno di questo microcosmo. Qui, per la prima volta in tv, si parla di una coppia gay sposata e con figli a carico, ma si affrontano tematiche che già abbiamo potuto vedere nella nostra quotidianità come il rapporto tra due persone con una grande differenza d'età, oppure l'arrivo di un figlio quando non sarebbe il momento giusto per diventare genitori.