“Miss Italia passa a Mediaset…”, incontro sospetto tra la Mirigliani e i dirigenti
Per Miss Italia sono state spese parole dalle più alte cariche dello stato (vedi la presidente della Camera Boldrini) e da personaggi di una certa rilevanza mediatica (la risposta di Fiorello nel suo EdicolaEstate); il tutto tenderebbe a confermare che nei confronti della manifestazione, da sempre trasmessa in prima serata su Rai1 e quest'anno abbandonata dal servizio pubblico, ci sia sempre un certo interesse. L'indiscrezioni quotidiana, lanciata da "Chi", presumerebbe che la gara non verrà abbandonata a se stessa e che Mediaset si farà avanti per adottare Miss Italia. Ecco quanto scrive il settimanale
Fitti colloqui nelle ultime settimane tra Patrizia Mirigliani e i responsabili di Mediaset. L'intento da entrambe le parti sarebbe quello di non far morire il programma Miss Italia (che è sempre stato trasmesso da Raiuno in prima serata), mantenendo invariato il format con cinque prime serate, finalissima compresa, e cercando nel frattempo un forte sponsor, che possa garantire i ricavi necessari per coprire le spese di una delle kermesse più antiche d'Italia
Esiste dunque una conditio sine qua non la manifestazione difficilmente potrebbe essere sostenuta nella sua forma originaria, piuttosto importante, considerando che occupa appunto cinque serate totali e senza un buon ritorno in termini di ascolti rischia di essere sconveniente per chiunque decida di portarla sotto la propria ala. Tutti i particolari in merito ad un eventuale cast per la conduzione sono ancora lontani, in quanto l'operazione resta del tutto ipotetica.