Miss Italia finalissima su Rai 1: “E’ importante anche il lato B”
Dal Palaspecchiasol di Montecatini Terme è appena cominciata la prima serata di Miss Italia 2012. Sono 101 le finaliste, tutte "belle e simpatiche" le ha definite subito Fabrizio Frizzi, accolto da un pubblico eccitato. Sono 21 invece le Miss regionali che di diritto sono già promosse alla fase successiva della gara, le altre invece sono state sottoposte ad una dura scrematura: ne sono rimaste solo 21. Dopo le polemiche sull'addio del bikini, è intervenuto più volte il conduttore difendendo il suo gioiellino che non sarebbe dunque una fabbrica di illusioni ma, anzi, un vero e proprio trampolino di lancio. E in questa edizione, nonostante la crisi, sembrerebbe che tutti gli spazi pubblicitari – dopo anni – sono stati venduti: segno che Miss Italia, nonostante il calo degli ascolti dello scorso anno, tira ancora e gli investitori pubblicitari non perdono occasione per scommettere su un programma storico quanto unico nel suo genere. Non esiste infatti altro Concorso di Bellezza in tv che possa "sfidare" Miss Italia.
Noi di Fanpage.it abbiamo intervistato 3 Miss, da Silvia Bella a Diletta Innocenti Fagni fino a Kateryna Aresi. Se Silvia Bella sogna di diventare un'attrice volando da Catania a Milano fino a Roma, Kateryna Aresi si occupa di tutt'altro nella vita e ha guadagnato il secondo posto nel Concorso di Bellezza di Lavorare Nello Spettacolo mentre la collega Diletta Innocenti Fagni aspira a diventare una giornalista di spettacolo e, perchè no, pure una conduttrice televisiva. Un mix di sogni, speranze, ma anche ansie e paure. E nonostante le polemiche sul bunga bunga e sul ruolo della donna-oggetto, il Presidente della Maison Gattinoni e Presidente del Comitato Moda Unindustria, Stefano Dominella, che a Montecatini è componente della giuria tecnica di Miss Italia (presieduta da Federica Pellegrini), ha dichiarato all'AGI:
Noi le ragazze le vediamo di fronte e il sedere lo vediamo solo quando vanno via, mentre è importante. Anzi, io farei una Miss Sedere d'Italia […] E non dite che è volgare perchè per noi uomini di spettacolo il sedere è una fisicità importante nella donna. Oggi vedo una buona media [di ragazze, ndr] ma nessuna punta di diamante.
Nord penalizzato e Sud avvantaggiato, questa la polemica che invece leggiamo nella versione online de Il Messaggero dove sembrerebbe quindi che "gli italiani da Roma in giù si attacchino più volentieri al telefono per sostenere le proprie conterranee con il risultato che le concorrenti nordiche ottengano meno voti". Una considerazione che lascia il tempo che trova. Per la conduttrice tv Caterina Balivo, giurata tecnica a Miss Italia, "vincerà una ragazza telegenica" ed ha già una preferenza: una Miss dalle forme morbide e dalle curve pronunciate. Ma non ha fatto nomi. Per la Mirigliani invece è la Miss Italia (qui le finaliste) della crisi perchè "la bellezza viene sempre in soccorso" soprattutto in questi momenti bui per il Bel Paese.
Nella giuria tecnica lo scrittore e sindaco Federico Moccia, ma anche la reginetta della canzone e del ballo Anna Tatangelo oltre che la diva di Baaria Margareth Madè. Immancabile un ricordo del patron di Miss Italia Enzo Mirigliani. Che vinca la migliore e buona visione!