Miss Italia 2011 lascia Salsomaggiore: Patrizia Mirigliani cerca nuova location
I 50 anni e più che hanno legato la città di Salsomaggiore Terme al concorso di Miss Italia si preparano a trovare la loro conclusione. In un’assemblea che ha visto la partecipazione delle società d'Area di Salsomaggiore – una delegazione delle più importanti aziende della città – si sarebbe infatti deciso di sospendere la tradizione legata al concorso poiché i fondi destinati allo sviluppo della località dalla nuova finanziaria non consentirebbero di portare avanti l’impegno.
Nella nota pubblicata subito dopo l’assemblea si legge che “Il generale stato di crisi del Paese ed i tagli generalizzati dell’ultima Finanziaria che hanno impattato pesantemente sulle risorse economiche delle Pubbliche Amministrazioni, Regioni, Province e Comuni in particolare non consentono oggi di affrontare impegni di spesa ulteriori rispetto alle esigenze essenziali della pubblica amministrazione e pongono anche Salsomaggiore nella condizione di dover operare scelte, anche dolorose, per quanto riguarda l’allocazione dei pochi fondi disponibili”. La notizia è stata recentemente appresa anche da Patrizia Mirigliani, patron del concorso, che si è detta soddisfatta dalla collaborazione professionale sostenuta in questi anni e pronta, qualora le condizioni dovessero tornare a essere favorevoli, a riprendere il rapporto con la città simbolo della manifestazione.
L’incoronazione di Francesca Testasecca, dunque, potrebbe essere l’ultima ad avere per cornice la splendida località termale. Per la Mirigliani, tuttavia, si tratterebbe solo di un arrivederci in attesa che la crisi finanziaria – di cui si è avuto un recente esempio nei tagli all’istruzione pubblica difesi dal ministro Maria Stella Gelmini a Che tempo che fa – si appresti a dare tregua alla popolazione.