video suggerito
video suggerito

Michele Riondino sarà Il giovane Montalbano

Una fiction di sei puntate nella primavera 2012 con protagonista Michele Riondino, nei panni del commissario da giovane, tra i cattivi rapporti col padre, le amicizie ai limiti della legalità, il praticantato da commissario e l’amore.
A cura di Marianna D Onghia
76 CONDIVISIONI
michele riondino

Come annunciato nelle proposte Rai per la fiction 2011-2012, nella primavera della prossima stagione televisiva sarà sugli schermi la serie tv con protagonista il Commissario Montalbano..da giovane. In attesa dei nuovi quattro film-episodi con Zingaretti protagonista nei panni del fortunato personaggio di Camilleri, lo stesso scrittore siciliano insieme a Francesco Bruni, Chiara Laudani, Leonardo Marini e Salvatore De Mola ha scritto la sceneggiatura di un prodotto televisivo che raccontasse il suo commissario alle prime armi. Camilleri aveva già descritto il giovane Montalbano in sue opere, come Ritorno alle origini e Il quarto segreto, ma televisivamente parlando il discorso non era mai stato approfondito. A porre rimedio alla "mancanza" sarà l'attore Michele Riondino, nei panni dell'apprendista commissario.

MICHELE RIONDINO RACCONTA IL GIOVANE MONTALBANO: Un ruolo davvero importante quello del giovane Montalbano per l'attore, con alle spalle la partecipazione a Distretto di Polizia e la presenza nel film in concorso alla Mostra del cinema di Venezia, Qualche nuvola. Inizialmente tentato a rifiutare, dato il rischio di incorrere nel paragone con il blasonato Zingaretti, Riondino al fine accetta il ruolo e confessa di sentirsi davvero piccolo rispetto al grande mondo di Montalbano. Uomo semplice e concreto, il personaggio nasconde in sè diversi contrasti: il rapporto conflittuale col padre, accusato di non esserci stato per il figlio, la passione per Livia e la stabilità con la fidanzata Mery, quest'ultima protagonista della sua vita da 30enne, la laurea in giurisprudenza e le cattive amicizie, fortunatamente mai abbracciate a pieno. Insomma, una personalità in balia degli opposti, che trova la sua pace osservando il mare. Il posto a Vigata, dopo un periodo di praticantato a Mascalippa in montagna, lo riempie di gioia: nel commissariato della cittadina siciliana sembra aver trovato la sintesi della sua essenza e quell'equilibrio che contraddistingue Montalbano-commissario, che lascia poi spazio a paure e dubbi che fanno parte di Montalbano-uomo.

L'AMORE PER IL GIOVANE MONTALBANO: L'amore non può non essere motivo di turbamento per il giovane Montalbano: a 30 anni è fidanzato con Mery e la ragazza sogna con lui un bel matrimonio e un futuro felice insieme. Peccato però che gli occhi del futuro commissario incrocino lo sguardo magnetico di Livia, donna forte e sicura di sè che prende l'iniziativa con Montalbano, baciandolo per prima, vista la timidezza del ragazzo di fronte a questo inaspettato colpo di fulmine che segnerà la sua esistenza.

sarah felberbaum

Questo ritratto descrittivo traspare dalle parole del giovane Riondino, che sarà protagonista nella primavera 2012 di sei episodi-film del giovane Montalbano, prodotti da Carlo Degli Esposti per RaiFiction e diretti da Gianluca Maria Tavarelli: al suo fianco Sarah Felberbaum nei panni di Livia, futura fidanzata di Montalbano e Katia Greco nel ruolo di Mery, ragazza invece del giovane Montalbano. Il progetto televisivo vede la regione Sicilia partecipare agli utili che deriveranno dalla distribuzione della serie tv in Francia e Germania (recentemente Il Commissario Montalbano è approdato alla tv tedesca) con protagonista uno dei simboli ormai della sicilianità nel mondo come il personaggio di Camilleri. Orgoglio della letteratura italiana, della tv nazionale e non, della Sicilia e da poco anche di Riondino, fortunato e impegnato volto del giovane Montalbano.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views