Mi manda Raitre chiuso per flop
La tv di servizio ai tempi della crisi. Duro colpo per Mi manda raitre, la storica trasmissione dedicata ai consumatori ideata vent'anni fa da Antonio Lubrano, chiude i battenti per ascolti troppo bassi. La nuova edizione del programma condotto da Edoardo Camurri ha toccato nella scorsa puntata i minimi storici con 738.000 spettatori, un numero troppo esiguo per una rete nazionale e improponibile soprattutto durante la prima serata.
L'annuncio della chiusura di Mi manda Raitre arriva dal direttore della terza rete Rai Antonio Di Bella che lo rendo noto in una nota, con i ringraziamenti di rito a tutta la squadra di collaboratori:
“Desidero comunque ringraziare curatori, autori e conduttori per l’impegno profuso in questa edizione ma il nostro sforzo comune non è riuscito a catalizzare l’interesse del pubblico. Non possiamo che prenderne atto. Siamo già al lavoro per strutturare nuove offerte editoriali in queste e altre fasce d’ascolto”.
Per la televisione commerciale la qualità di un programma è data dalla quantità di telespettatori e non dalla qualità del servizio offerto. La mentalità da tv commerciale però già da tempo ha invaso le poltrone della Rai ed è per questo che la dura legge del marketing non ha risparmiato la tv di servizio.
Mi manda Raitre è, anzi era- dobbiamo parlare ormai al passato- una delle poche trasmissioni di servizio offerte dalla tv di stato insieme a Chi l'ha visto. A rischio chiusura anche un altro storico programma 90° minuto.
Cos'altro cambierà nel palinsesto di Mamma Rai?