14 Settembre 2013
23:05

Mentana su fb: “Talk politici? In tv è ciò che costa meno”

Il direttore del tg La7, con un post, quale sia concretamente la natura di programmazioni televisive interamente dedicate all’informazione politica: ” Ma chi decide quali sono quelli di troppo? Alla fine sarà il telecomando”.
A cura di Andrea Parrella

Durante questa settimana ci sono stati molti esordi televisivi, che hanno fondamentalmente dettato quella che sarà l'agenda televisiva del nostro autunno. In particolare La7 che è tornata con Piazzapulita e anche con il nuovo programma di Gianluigi Paragone La Gabbia. Non è una novità che La7 sia una rete prevalentemente orientata all'informazione e al cosiddetto Infotainment. Non è nemmeno una novità che questo tipo di programmazione abbia comunque dei costi inferiori rispetto a quelli che richiederebbero palinsesti orientati all'intrattenimento puro. Quest'anno La7, che è una tv d'informazione per eccellenza ha ancor di più rafforzato l'idea di una parte consistente della settimana totalmente orientata al talk show.

E oggi pomeriggio il direttore del Tg La7 Enrico Mentana ha sintetizzato la situazione, commentando anche come mai i talk partiti questa settimana non abbiano riportato risultati di share particolarmente esaltanti, risultati che molti hanno frettolosamente definito fallimentare:

 Ci sono troppi talk show nella stagione tv? Sicuramente sì. Rischiano di creare saturazione e disaffezione per il genere? Ancora sì. Ma chi decide quali sono quelli di troppo? Alla fine sarà il telecomando. Senza dimenticare che per attecchire ci vuole tempo, e forse giudicare è prematuro. Non dimentichiamo però che il principale motivo della proliferazione di trasmissioni di informazione politica è quello economico: costano molto meno di tutti gli altri programmi. Il che in tempi di crisi conta eccome. E prima di togliere i talk che faticano le reti ci penseranno su molto, con più di uno sguardo ai conti…

Tu Si Que Vales vince ancora agli ascolti tv, ma il distacco da Ballando con le Stelle è sempre meno
Tu Si Que Vales vince ancora agli ascolti tv, ma il distacco da Ballando con le Stelle è sempre meno
Barbara D'Urso:
Barbara D'Urso: "Del Grande Fratello non importa niente a nessuno"
Il boss delle cerimonie, parla il regista:
Il boss delle cerimonie, parla il regista: "E' autoironico, come i napoletani"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni