Mega flop per Scamarcio negli ascolti tv, vince Anna e i Cinque 2
La serie tv con Sabrina Ferilli vince la battaglia delle fiction con Il segreto dell'acqua, anche se la partita sembrava assegnata in partenza, visti gli scarsi risultati de Il segreto dell'acqua sin dal debutto. Per una manciata di telespettatori Kung Fu Panda vince sul film d'azione proposto da Rai2, mentre Chi l'ha visto porta a casa il terzo risultato della serata, numeri esorbitanti per il centralino delle persone scomparse.
Il segreto dell'acqua ( media 2.6 ml, share 10,27%)
Il ritorno in tv di Riccardo Scamarcio con Il segreto dell'acqua si sta rivelando una scelta televisiva evitabile per la Rai e lavorativamente parlando per l'attore italiano. Al suo quarto appuntamento su Rai 1 la fiction non si è risollevata dalla sorte dei primi appuntamenti, che non la vedevano comparire neanche tra i 5 più visti della prima rete. Lo stesso sarà capitato ieri, con i due episodi sulle vicende poliziesche del commissario Caronia, quasi raggiunto dal film di Rai2. Insomma Scamarcio e la sua fiction han fatto cilecca con il pubblico televisivo italiano.
Il Monaco (media 2.5, share 9,26%)
Il film d'azione scelto da Rai 2 per la serata del 21 settembre fa poco meno di quello d'animazione proposto sulla diretta concorrente Italia 1. La seconda rete prosegue quindi con il suo palinsesto ricco di pellicole cinematografiche e serie tv, nel segno dell'azione. La media d'ascolti e lo share rasentano i risultati della prima rete, numeri che nelle regolari classifiche delle generaliste passerebbero inosservati, ma che acquistano valore con il mega flop di Riccardo Scamarcio.
Chi l'ha visto? ( media 3.1 ml, share 12,08)
La Sciarelli torna alla carica nella lotta a colpi di numeri delle reti generaliste: gli annunci di persone scomparse e il relativo seguito e gli approfondimenti sulla cronaca nera italiana, da poco trattati nel programma, interessano 3 milioni e più telespettatori, superando in share la fiction di Rai 1: relativamente poche cifre di distacco con la trasmissione vincitrice della serata e questo dato segna ancora una volta la spaccatura quasi perfetta del pubblico italiano tra serio e faceto.
Anna e i cinque 2 (media 3.8 ml, share 15,16%)
La fiction della ex tata Anna vince la serata del 21 settembre, anche se in calo rispetto a quella precedente. Cinque punti percentuali di distacco nello share tra le due fiction, che decretano un risultato netto. Gli amanti della serie tv formato famiglia, poco impegnata e d'intrattenimento, confermano il successo di Anna e i cinque, già registrato nella prima serie: ogni sequel va incontro al rischio di flop o cali, ma la fiction di Canale 5 si mantiene sostanzialmente vincente, forte del vasto bacino di telespettatori al quale è destinata e della presenza della Ferilli.
Kung Fu Panda (media 2.5, share 9,53%)
Il panda con un innato talento nelle arti marziali si gioca paradossalmente la medaglia di bronzo degli ascolti tv con Il segreto dell'acqua: un risultato comunque non inaspettato, visto il successo del film d'animazione, da poco uscito con il sequel che ha sbancato il botteghino. Scelta sicura per Italia 1, quindi, che si gioca la prima serata con Rai 2 quasi ad armi pari, in attesa della partenza di tutti i programmi del canale di Luca Tiraboschi, trascinati dalla coppia Rodriguez-Ruffini a Colorado.
Mea Puglia (1.7, share 7,15%)
L'omaggio alla Puglia di Albano, con ospiti Emma Marrone, il collega Gianni Morandi, Mara Venier e il conterraneo Lino Banfi è la proposta di Rete 4 per il 21 settembre. Un risultato nella media d'ascolti non proprio idillico, però lo share non delude totalmente. C'è da sottolineare che solitamente Rete 4 porta a casa il risultato con film e serie tv, ad eccezione di Quarto Grado, che si è ritagliato in pochi anni il suo bel posticino nell'approfondimento cronistico.
Uomini che odiano le donne (media 979.000, share 3,70%)
La7 perde nella media ascolti, con prodotti della rete che non siano L'Infedele o il telegiornale di Mentana, però la pellicola della trilogia Millenium, tratta dai romanzi di Larsson, rasenta positivamente il milione. I risultati non si discostano molto dalla linea generale di share e media di La7, ma per le relative pretese della rete di Telecom Media, un milioncino non fa di certo male. La7 resta comunque fanalino di coda nella gara degli ascolti delle generaliste, ma i presupposti per migliorarsi, ci sono, soprattutto con i nuovi acquisti, vedi Roberto Saviano.
Riccardo Scamarcio funziona al cinema, ma non piace in larga parte al pubblico della fiction, già conquistato da tempo immemore (con Commesse) da Sabrina Ferilli. L'attrice è una sicurezza per il suo Anna e i Cinque, quasi un asso nella manica come Lino Banfi per Un medico in famiglia. Ottima scelta di pellicole e film d'animazione, premiata dal pubblico. Manifestazione televisivamente di nicchia quella presenziata da Al Bano, mentre parte relativamente bene la trilogia Millenium di La7.