75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mediaset difende Tamarreide: i tamarri sono veri nel loro essere finti

Tamarreide è continuamente al centro delle polemiche per i contenuti hot e volgari che mostra in prima serata e, dopo le tante accuse giunte dalla critica e dalle associazioni dei consumatori, Mediaset ha deciso di difendere Tamarreide spiegando le ragioni della docusoap di Italia 1.
75 CONDIVISIONI
tamarreide italia 1

Dopo tante polemiche per il contenuto diseducativo di Tamarreide, ecco che Mediaset ha deciso di diffondere un comunicato ufficiale per difendere il suo prodotto dalle tante accuse subite in queste due settimane di messa in onda. Le scene porno di Tamarreide viste nella seconda puntata, unite alle liti furibonde e ai lanci di bicchieri, hanno fatto insorgere le associazioni dei consumatori che attraverso il Codacons hanno chiesto la sospensione di Tamarreide.

Ma il programma è ancora lì, tranquillo in prima serata e siamo sicuri che ci resterà fino alla fine del tour di Tamarreide anche perché gli ascolti sono buoni e quindi sarebbe impensabile che Italia 1 si lasci scappare l’occasione di mettere in onda le puntate già pronte di questa docu-soap condotta da Fiammetta Cicogna e che ha come obiettivo quello di far conoscere la cultura tamarra.

i concorrenti di tamarreide a letto
I quattro tamarri sono stati protagonisti di scene di sesso di gruppo molto hot

Mediaset però non ci sta a sentirsi attaccare in continuazione e, tramite un comunicato stampa, diffuso da Viviana Sicurella sul sito ufficiale, ha elencato le ragioni di Tamarreide e spiegato il modo in cui porsi al cospetto di un programma di questo tipo.

Iniziamo con un banale esercizio di catalogazione televisiva: Tamarreide, in onda tutti i lunedì in prima serata su Italia 1, appartiene al genere della "docu-soap". E allora? Direte voi. E allora ci sembra che il punto sia sfuggito a molti. Soprattutto a chi ha parlato di un programma volgare, esibizionista, di cattivo gusto. Tutte definizioni perfettamente calzanti, per carità, ma se applicate alla realtà che il programma cerca di descrivere, e non al programma stesso. Il vissuto quotidiano dei cosiddetti tamarri, e non lo sguardo che su di esso si posa. Perché se volgari sono le minigonne inguinali, i bicipiti pompati e i fanatismi di ogni specie, volgare non può essere definita l'ambizione di mostrare un certo milieu sociale e provare a conoscerlo. Altrimenti dovremmo definire antisemita ogni documentario sull'Olocausto, "schifoso" ogni documentario sugli insetti. Con le dovute differenze ovviamente.

“ Tamarreide lascia al telespettatore l'onere del giudizio! ”
Viviana Sicurella
Sembra proprio che le critiche siano state proprio mal digerite da tutti coloro che stanno da mesi lavorando sul progetto Tamarreide, ma sicuramente quello che ha lasciato più spiacevolmente meravigliati è stato il fatto di vedere scene di sesso di gruppo e di aggressioni fisiche e verbali in prima serata, cioè in una fascia oraria che dovrebbe essere protetta per la presenza di bambini. E poi, c'è modo e modo per rappresentare la cultura tamarra anche se noi continuiamo a chiederci se avevamo davvero bisogno di questa invasione dei tamarri in tv. La Sicurella ha continuato la sua difesa dicendo che:

Tamarreide lascia al telespettatore l'onere del giudizio. Ma l'ironia di un titolo che paragona le imprese di otto tamarri a una nobile epopea non può che essere evidente. E poi va detto: più significativo di ciò che approviamo è spesso ciò che non approviamo. E interessante è indagare le ragioni per cui qualcosa ci attira, anche se è poco edificante. Tamarreide prova a farlo con un fenomeno, quello dei tamarri, che almeno mediaticamente ha una sua rilevanza. Certo, i rischi sono tanti. Non da ultimo quello di cadere in qualche forma di compiacimento. Dopo tutto, non siamo mica su Discovery. Eppure, anche quando indulge alla soap, Tamarreide non smette di documentare. Perché questi tamarri che ostentano le loro vicende sentimental-sessuali, che inscenano litigi per un nonnulla, sono verissimi nel loro essere finti: sono veri come chiunque si fa caricatura di se stesso davanti a una telecamera, e sgomita per apparire in tv.

i due concorrenti di tamarreide si baciano con passione in discoteca
Cristiana e Claudio si baciano a Tamarreide

La Sicurella poi si è tolta un sassolino dalla scarpa citando i tamarri di Jersey Shore di Mtv e sottolineando il fatto che a loro è tutto concesso mentre solo per lo show italiano stanno emergendo tanti problemi e polemiche: "Sono, in fin dei conti, umani. Forse non "fighi" come i tamarri d'oltreoceano – perché anche quando si tratta di tamarri, a quanto pare, quelli a stelle e strisce sono comunque "meglio" -, ma pur sempre nostri. E conoscerli – conoscerci – non fa mai male".

Intanto stasera andrà in onda la terza puntata di Tamarreide che vedrà gli otto truzzi girare per Firenze. Maicol Segoni entrerà nel cast di Tamarreide per corteggiare la barista Melissa e ci sarà un avvicinamento tra la sexy Marika Baldini e il contadino Antonio e ciò metterà ancora più pepe nelle relazioni tormentate dei tamarri. Come reagirà Manuel a questo "tradimento"? E poi, Cristiana e Claudio riusciranno a risolvere i loro problemi di coppia? L'appuntamento è per stasera alle 21.10 su Italia 1 con una nuovo puntata di Tamarreide.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views