Maurizio Crozza a Fabio Fazio: “Buon anno, tra l’altro per te è l’ultimo”. Poi imita Matteo Salvini
Che Fabio Fazio non sia un nome gradito ai principali rappresentanti del governo attualmente in carica, è cosa abbastanza nota che né Matteo Salvini, né Luigi Di Maio, hanno mai fatto in modo di tenere nascosta. Il ministro degli interni lancia sovente frecciatine al conduttore di Che Tempo Che Fa, come accaduto pochi giorni fa quando ha confrontato il suo compenso con quello del presentatore. L'altro vicepremier ha a sua volta ammesso che per lui ci sia un problema Fazio in Rai proprio legato al compenso di Fabio Fazio.
A scherzarci su, intercettando un tema quanto mai sentito dall'opinione pubblica, è stato Maurizio Crozza, in occasione della copertina di presentazione della prima puntata di Che Fuori Tempo Che Fa dopo la pausa natalizia. Parlando al presentatore, il comico ha sottolineato questa avversità dell'esecutivo nei suoi confronti così:
Buon anno Fabio, tra l’altro per te è l’ultimo. Goditelo. Sai come si dice, il segreto della felicità è vivere ogni giorno come se fosse l’ultima puntata.
Fazio dal canto suo se la ride, ma Crozza tira un ballo la vicenda del giorno, l'arresto di Cesare Battisti in Bolivia e l'arrivo in Italia del criminale: "Dopo la cattura di Cesare Battisti ora il cerchio si stringe su di te”.
D'altronde è tutt'altro che sereno il clima che venutosi a creare negli ultimi mesi attorno al presentatore di Rai1, contestato sin dal primo giorno del suo approdo alla prima rete Rai soprattutto in relazione ai costi per il rinnovo del suo contratto. Pochi giorni fa Matteo Salvini, che a differenza di Luigi Di Maio non è mai stato ospite a Che Tempo Che Fa, ha parlato di Fazio così nel corso di una sua diretta Facebook:
Pensate che ho fatto due conti, così a spanne, senza nessuna invidia o gelosia. Non voglio prendermela con nessuno, anzi, mi è pure simpatico Fabio Fazio, anche perché era amico ed estimatore di Fabrizio De André come me. Fabio Fazio probabilmente, anzi sicuramente, guadagna in un mese quello che il Ministro dell'Interno guadagna forse in un anno. Un mese per andare a fare lo show in televisione, un anno per fare il Ministro che si occupa della sicurezza di 60 milioni di persone. Non farei mai cambio per nulla al mondo. Faccio il mestiere più bello del mondo. Sono fortunato, sono felice, sono orgoglioso del vostro sostegno e dei risultati che con i miei limiti riesco a ottenere. Non mi interessano i quattrini, li lascio volentieri ad altri per fare show televisivi, però il rispetto lo chiedo".