Da lunedì 16 marzo, cambia sensibilmente la programmazione mattutina di Canale 5, per far fronte all'emergenza Coronavirus con un'attenzione più capillare e all'informazione. Mattino 5 come lo conoscevamo finora è stato sospeso o, meglio, è stato sostituito da Mattino 5 – Speciale Coronavirus: il programma diventa quindi uno spazio interamente dedicato alle notizie e all'attualità con Francesco Vecchi, mentre viene temporaneamente eliminata la parte gossip/entertainment con Federica Panicucci. La conduttrice lascia momentaneamente gli studi della rete, come ha fatto sapere lei stessa condividendo il comunicato Mediaset.

Ciao a tutti, spero di tornare presto a tenervi compagnia come ho sempre fatto al mattino. Vi abbraccio forte e continuate a scrivermi qui.

Sospesi anche Forum e Avanti un altro

Altra notizia della nota fornita da Mediaset è la sospensione di Forum, sempre da lunedì 16, fino a data da destinarsi. Si interrompe (almeno momentaneamente) anche Avanti un altro, scelta che ha suscitato la contrarietà di Paolo Bonolis, dal momento che le puntate da qui a fine stagione sono già state tutte registrate. Uomini e Donne andrà in onda solo fino al 23 marzo, dal momento che le registrazioni sono state interrotte. Sono già stati cancellati dai palinsesti Verissimo e Domenica Live. Continuano invece Amici, Striscia la Notizia e Grande Fratello Vip, per offrire al pubblico anche la giusta dose di leggerezza e divertimento.

Il comunicato Mediaset

"Per evidenti problemi organizzativi legati all’emergenza sanitaria, quattro appuntamenti Mediaset della fascia di day time vengono rimodulati nella programmazione a partire da lunedì 16 marzo 2020: “Mattino 5”, “Forum”, “Uomini e donne”, “Avanti un altro”. Nel caso di “Forum” e “Avanti un altro”, saranno programmate riproposizioni che andranno in onda nella collocazione abituale delle trasmissioni. Nel caso di “Uomini e Donne”, programma legato agli sviluppi quotidiani delle relazioni tra i protagonisti, si proseguirà per alcune puntate per poi sospendere temporaneamente la programmazione. Le registrazioni delle nuove puntate dei tre programmi riprenderanno non appena la situazione lo consentirà. Quanto a “Mattino 5”, il programma aumenterà il proprio contenuto informativo dedicandosi all’emergenza in atto ed esplicitando la nuova missione sin dal titolo: “Mattino 5-Speciale Coronavirus”. La versione abituale con la conduzione di Federica Panicucci riprenderà non appena le circostanze lo permetteranno".