Matthew Perry in ospedale, il Chandler di Friends operato per una perforazione gastrointestinale

Brutte notizie per Matthew Perry, l'indimenticato Chandler della sitcom Friends. L'attore è stato ricoverato d'urgenza a Los Angeles e ha subito un intervento chirurgico a causa di una perforazione gastrointestinale. Un portavoce di Perry ha confermato il ricovero di martedì 7 agosto e ha chiesto totale privacy per questo momento delicato. Sembra comunque che sia andato tutto bene e che il divo sia in via di guarigione.
Che cos'è la perforazione gastrointestinale
La perforazione gastrointestinale è una gravissima complicazione che può verificarsi lungo qualsiasi punto della parete del tratto gastrointestinale. I sintomi comprendono un forte dolore addominale e può essere necessario un intervento chirurgico di emergenza. L'indice di mortalità è alto, mentre le cause possono essere di diverso tipo: tra queste, rientrano i traumi (come una ferita di coltello o di un oggetto appuntito), una malattia diverticolare, neoplasie, la deglutizione di sostanze caustiche, un'ulcera peptica, un tumore o malattia infiammatoria intestinale. Non è chiaro cosa sia accaduto nel caso specifico di Perry.
Matthew Perry e la lotta alle dipendenze
Per decenni, l'attore 48 enne ha fatto i conti con le dipendenze dall'alcool e diversi farmaci. Un periodo buio che risale anche agli anni in cui recitò in Friends. Nel 1997 completò i 28 giorni di riabilitazione per abuso di Vicodin: spiegò poi nello show di Larry King di aver assunto questo antidolorifico "principalmente per non bere tanto quanto bevevo". Nel 2001 è entrato ancora in rehab, per la dipendenza da Vicodin, metadone, anfetamine e alcol. Perry ha interpretato il ruolo dell'irresistibile Chandler Bing in Friends dal 1994 al 2004; è noto anche per film come FBI: Protezione testimoni, Mela e tequila, 17 Again – Ritorno al liceo.