Matteo Renzi progetta di darsi alla tv: “Vuole fare un programma su Netflix”
Che non esistessero più barriere tra la politica e la tv, era lezione che avevamo appreso da tempo. Con l'indiscrezione pubblicata dal Corriere della Sera in queste ore è in grado di rafforzare questa convinzione ancora di più. Secondo Maria Teresa Meli l'ex premier Matteo Renzi avrebbe intenzione di "scendere in tv" con un programma dedicato alle bellezze d'Italia: "Sta progettando di darsi alla tv – scrive il Corsera – Di fare cioè un programma con il suo amico Lucio Presta sulle bellezze dell’Italia, probabilmente su Netflix".
Un'indiscrezione avvalorata dalle circostanze e dal momento storico di enorme difficoltà del Pd, per non parlare del suo ex segretario. Senza mezzi termini, Matteo Renzi è uscito con le ossa rotte dall'ultima tornata elettorale, non ha fatto campagna per i ballottaggi di domenica scorsa e non si è espresso in merito al congresso che dovrebbe riportare il partito sulla retta via. Insomma, l'ex sindaco di Firenze starebbe facendo di tutto per defilarsi, almeno temporaneamente, dalla discussione politica, dopo esservi stato al centro ossessivamente per un quinquennio.
Renzi come Razzi e Obama?
Ad aiutarlo nella sua operazione televisiva ci sarebbe l'amico Lucio Presta, tra gli uomini più potenti della tv italiana, agente di personaggi come Roberto Benigni e Paolo Bonolis, che nel 2016 ha avuto anche una brevissima avventura politica come candidato sindaco di Cosenza, proprio per il Pd, prima di ritirarsi per motivi familiari. Se il progetto dovesse concretizzarsi, il senatore Renzi si troverebbe nella bizzarra situazione di inseguire le orme di un altro personaggio noto della politica recente, Antonio Razzi, che in queste ore ha debuttato in tv con il suo programma "Razzi Vostri". Suggestione, quella di Renzi a Netflix, che in realtà avrebbe anche un precedente più "nobile", ovvero quello degli Obama e dell'accordo che l'ex presidente e sua moglie hanno stretto proprio con la società californiana di Los Gatos alcuni mesi fa. Non a caso, Renzi ha sempre visto in Obama un modello di riferimento politico intramontabile.
Il passato televisivo di Matteo Renzi
In attesa di conferme o smentite, ci sono pochi dubbi sulla capacità di Renzi di stare davanti alle telecamere. L'ex premier è stato il primo Matteo della politica a destare curiosità nell'elettorato per le sue apparizioni tv negli anni della giovinezza (l'altro è, naturalmente, l'attuale ministro degli Interni Salvini), partecipando alla Ruota della Fortuna con Mike Bongiorno negli anni '90 e portandosi a casa anche un discreto gruzzolo (circa 48 milioni di euro). Esperienza televisiva che Renzi non ha mai rinnegato, utilizzandola anzi come un elemento simbolico importante del suo profilo personale e politico.