Masterchef 5 parte col botto: ascolti record su Sky e grande successo social
Sembra davvero iniziata nel migliore dei modi la stagione numero 5 di "MasterChef", il talent culinario che rappresenta ormai un classico appuntamento nella programmazione di Sky Uno. Finito "X-Factor", sul canale satellitare dedicato agli show italiani torna alle gare tra aspiranti chef, con un esordio che ha raccolto ascolti da record. Secondo Smart Panel Sky, la serata andata in onda il 17 dicembre ha segnato il miglior risultato di sempre per una puntata di selezioni e il primo episodio è stato visto da 1.335.000 spettatori medi (1.315.076, sostengono invece i dati fortniti da Auditel), mentre il secondo da 1.148.664 (1.208.844 secondo Auditel).
Si parla quindi di media da oltre 1.240.000 spettatori complessivi secondo Smart Panel Sky, e da 1.261.960 secondo Auditel. La crescita ammonta al 17% rispetto alle stesse puntate della scorsa edizione (quella dello scandalo sollevato da "Striscia la Notizia" su alcune presunte irregolarità).
Con uno share del 4% con picchi che sfiorano il 5% ( e una permanenza dell’84%), è ottima anche la visibilità sui social network, dove "Masterchef" è stato lo show televisivo più commentato della settimana e l’hashtag #MasterChefIt è entrato nella classifica dei Trending Topic mondiali.
La nuova edizione aggiunge al tradizionale cast una new entry: a fianco dei veterani Joe Bastianich, Carlo Cracco e Bruno Barbieri, ha debuttato Antonino Cannavacciuolo, cuoco campano già ben amatissimo dal pubblico televisivo per il suo "Cucine da incubo". Lo show va in onda ogni giovedì dalle 21:10 per 24 puntate (due per serata). Mistery Box, Invention Test e Pressure Test sono alcune delle prove che dovranno affrontare i concorrenti, per portare a casa un premio finale sarà di 100.000 euro in gettoni d’oro, oltre alla pubblicazione per la casa editrice Baldini & Castoldi di un libro di ricette originali.