MasterChef Italia 5, stasera parte la masterclass di 20 concorrenti
Parte la masterclass con i 20 concorrenti della quinta edizione di MasterChef. Da stasera si fa sul serio entrando nel vivo con la quinta e sesta puntata del cooking show più amato di sempre e che vede la partecipazione dei quattro giudici Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Joe Bastianich e la new entry Antonino Cannavacciuolo. Da questa sera gli aspiranti MasterChef affronteranno le classiche due prove scoprendo la prima Mystery Box e il primo Invention Test. Nel primo episodio della serata scopriranno un ingrediente segreto che verrà svelato solo alla fine, con gli aspiranti cuochi che saranno costretti a cambiare il loro piatto in corsa. Nel secondo episodio, invece, andremo a Riccione per vederli affrontare la prima prova in esterna. Saranno divisi in due squadre e dovranno preparare i piatti tipici della cucina romagnola, servendo il pranzo a cento bagnini. Chi perde affronterà il Pressure Test.
I 20 concorrenti
I 20 concorrenti in gara per il grembiule che li farà diventare il quinto MasterChef italiano sono Lucia, Rubina, Andrea, Lorenzo, Marzia, Luigi, Mattia, Alida, Maradona, Sylvie, Dario, Francesco, Erica, Beatrice, Sabina, Ivana e Giovanni. Lucia è una commessa di Brescia e dal carattere di ferro, che ha conquistato tutti per grande spirito di sacrificio e determinazione. Rubina è una ex impiegata di banca che ha lasciato il lavoro per dedicarsi anima e corpo alla cucina, Andrea il fotografo con la passione per i viaggi. Lorenzo è il macellaio veneto che vuole diventare chef, Marzia è una farmacista di origini salernitane candidata al titolo di più simpatica del gruppo e Luigi è l'estroso graphic designer con cui Bastianich ha improvvisato un quadro con i suoi ingredienti.
Mattia è un cameriere anche lui veneto che vuole fare il grande salto, dalla sala alla cucina e Alida è una ragazza di Torino alla quale la cucina ha cambiato la vita. Maradona è uno studente di origine libanese con la passione per la cucina, Sylvie è una chef di origini francesi che ha la passione per la cucina italiana. Dario è un ex benzinaio della provincia di Ferrara, Francesco altro veneto che ha voglia di riscatto, Erica è una madre romagnola che ha portato anche la sua piccola bambina con sé. Beatrice, giovane allevatrice con la voglia di sfondare nel mondo della cucina, Sabina, casalinga di origini albanesi e Giovanni, dottorando in filosofia che prova ad unire ai sapori del cibo quelli della vita.