2 Gennaio 2014
19:32

Masterchef Italia 3, quinta e sesta puntata in diretta live

Segui con Fanpage la diretta della quinta e sesta puntata del “cooking game” più bello di sempre. Alle 21.10 su Sky Uno, la gara è finalmente pronta a partire.

Questa sera alle 21.10 su Sky Uno, parte Masterchef Italia 3 con la quinta e sesta puntata. Entra così nel vivo, scoprendo finalmente i 20 concorrenti all'opera, con le puntate che si concluderanno con le prime eliminazioni. Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri apriranno le danze con la "Mistery Box", la scatola vero e proprio marchio di fabbrica del gioco, che conterrà gli ingredienti a sorpresa che i concorrenti dovranno trasformare in una ricetta fantasiosa e, allo stesso tempo, buona da mangiare. Le regole sono le stesse di sempre: chi vince la sfida, potrà avere il vantaggio di scegliere nella prova successiva, l'Invention Test, lo strumento da utilizzare per se' o per gli altri. Segui e commenta live le due puntate con Fanpage, interagisci con noi sulla pagina Facebook e su twitter.

ORE 23.00 – Daniele ELIMINATO. Salvi Giorgio e Andrea. Per la prossima puntata gli osservati speciali saranno proprio loro e anche Marco, Giovanna e Rachida.

ORE 22.50 – LA PROVA DELLA PASTA. A turno i concorrenti della squadra rossa devono indovinare i tipi di pasta, riescono a passare al turno successivo solo tre concorrenti. Alberto, Laura, Giorgio, Daniele, Marco e Erica si sfidano preparando una porzione da almeno 80 grammi di garganelli, preparati perfettamente.

ORE 22.40 – Il Tocco, sarà questo il premio per la prova e sarà del colore della squadra vincente. Gli studenti del Collegio Ghislieri hanno scelto la squadra Blu. Tra mille difficoltà, la squadra dei due Michele, di Rachida e di Ludovica (questi i concorrenti che si sono distinti nella prova) è riuscita a vincere. Alla squadra rossa spetta il Pressure Test.

ORE 22.30 – E' il momento di servire. Gli studenti, gli insegnanti e il Rettore arrivano in sala da pranzo. La squadra Blu è in orario, la squadra Rossa è in ritardo. Gli studenti, nonostante le attese, sembrano preferire il Menu Rosso. Il Rettore apprezza il Petto d'Anatra della squadra Rossa. Gli studenti preferiscono la Zuppa di Riso per la squadra Blu, mentre il Petto d'Anatra della squadra Rossa è il migliore. Ma la squadra Blu dimentica di servire 17 Sorbetti. Michele sceglie di prepararle al momento, scatenando l'ira di Bastianich.

ORE 22.45 – Marco rimproverato da Bastianich: "Stai zitto quando parla lo chef e se ti critica tu devi "accetterla". 

ORE 22.25 – Tensioni tra i rossi, in particolare tra Alberto e Marco. Il primo vuole cercare di primeggiare sul leader, su Marco, il quale confessa: "Lo neutralizzo con l'indifferenza".

ORE 22.20 – Ma il sale? Michele Guida, leader della squadra Blu, non riesce a trovare il sale. Completamente in panico, quello che dovrebbe essere leader di un gruppo, dimostra di non essere in grado di guidare una squadra. Il comando passa a Ludovica.

ORE 22.15 – Iniziata la sesta puntata. I 18 concorrenti si ritrovano nel Collegio Ghisleri di Pavia, fondato da Papa Pio V da cui prende il nome. Gli aspiranti Masterchef  dovranno cucinare le ricette del ‘500 in riadattamento ai giorni nostri. A giudicare i piatti saranno gli studenti del Collegio. Divisi in due squadre, blu e rosse, dovranno cucinare due ricette distinte. Il Menu Blu prevede Zuppa di riso con le quaglie, Cappone marinato all'antica e Sorbetto di Bartolomeo Scappi. Il Menu Rosso prevede Minestra di Farro cotta con il brodo di cappone, Petto d'anatra con il sugo di melangole e il Sorbetto di Bartolomeo Scappi.

ORE 22.oo – Michele, l'operaio, ha vinto la prova dell'Invention Test. Le sue polpette sono le migliori. Giovanna, Rachida e Haeri sono risultate le peggiori, la prima viene salvata, Rachida continua a piangere, toglie il grembiule ma Cracco la ferma: è Haeri la peggiore della seconda prova. La puntata si conclude anticipando la prima prova in esterna.

ORE 21.50 – MOMENTO RACHIDA. Le polpette della marocchina non convincono Joe Bastianich e gli altri giudici, Rachida si sfoga a modo suo.

ORE 21.40 – Michele è il migliore, quindi con l'Invention Test potrà scegliere l'ingrediente protagonista. Tema della prova è "La prima volta", ovvero il primo piatto cucinato. Bruno Barbieri ha cucinato gnocchi al pomodoro, Carlo Cracco invece Riso e Bisi, mentre Bastianich ha cucinato un piatto di spaghetti e polpette alla maniera de "Il Padrino".

ORE 21.30 – Margherita è la prima eliminata di Masterchef Italia 3. Era la ragazza pugliese arrivata a Masterchef per dimostrare di essere meglio di sua madre e della sua cucina tradizionale.

ORE 21.22 – Alla scoperta dell'animèlla. Alberto, il concorrente più anziano mai stato a Masterchef, racconta la storia dell'animèlla di vitello: "Un piatto antico, che si dava una volta ai bambini per rinforzarli".

ORE 21.20 – LA LIQUIRIZIA è il primo ingrediente uscito dalla prima Mistery Box. Inoltre c'è del finocchio, burro, sogliola, asparagi, farina, uova, animelle, pomodorini e zucchero. L'ingrediente portante è la liquirizia, un ingrediente difficile da cucinare. Gli aspiranti chef possono decidere di non utilizzare tutti gli ingredienti, ma devono rendere assolutamente protagonista la liquirizia.

ORE 21.10 – Partiti. Si comincia con un riassunto delle "puntate precedenti". Il terzo Masterchef d'Italia dovrà affrontare le dure prove e i severi giudizi di Bastianich, Barbieri e Cracco. La cucina parte ufficialmente.

Masterchef 3 Italia, la diretta della prima puntata
Masterchef 3 Italia, la diretta della prima puntata
La finale di Masterchef Italia 2014 (DIRETTA)
La finale di Masterchef Italia 2014 (DIRETTA)
Anticipazioni Il Peccato e la Vergogna 2, quinta e sesta puntata
Anticipazioni Il Peccato e la Vergogna 2, quinta e sesta puntata
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni