È lo chef stellato Giorgio Locatelli il nuovo giudice di MasterChef Italia, il talent show culinario di Sky prodotto da Endemol Shine Italy che quest’anno raddoppia con MasterChef All Stars, un’edizione speciale del cooking show di Sky Uno che vede in gara i più talentuosi concorrenti delle 7 edizioni del programma. Ma chi è Giorgio Locatelli? Scopriamo di più su questo nuovo protagonista della prossima edizione di Masterchef. Prende il posto di Antonia Klugmann.

Chi è Giorgio Locatelli, tutto sullo chef stellato

Giorgio Locatelli ha 55 anni ed è di Corgeno di Vergiate, sulla sponda varesina del Lago Maggiore ma tutta la sua attività si concentra a Londra dove con la Locanda Locatelli conserva la Stella Michelin dal 2002. Queste le sue prime parole da giudice di MasterChef.

Per me è un grande onore essere stato scelto per far parte di un programma di così grande impatto come MasterChef Italia. Ho trascorso tre quarti della mia carriera all’estero e ho sempre pensato che sarei stato considerato solo per il mio lavoro fuori dai confini italiani: uno chef d’oltralpe. Far parte di MasterChef è quindi per me il riconoscimento più grande, quello di essere considerato Ambasciatore della cucina italiana anche nel mio paese. E poi sono felice perché so che mia mamma sarà contentissima di sapere che sono un MasterChef e che potrà guardarmi in televisione.

Due ristoranti, uno a Londra e uno a Dubai

Locatelli vive e lavora a Londra dal 1986, dove è arrivato per inseguire il suo sogno, che ha raggiunto rimanendo legato fortemente alla tradizione gastronomica italiana, coniugandola al tempo stesso con quelle internazionali, grazie ad una continua ricerca e alla scelta di fornitori giusti che ogni giorno gli offrono l’eccellenza dei prodotti italiani. Inizia al Savoy Hotel di Anton Edelmann, dopo una parentesi a Parigi al Tour d'Argent, torna a Londra al Ristorante Zafferano, che con lui guadagna una stella nel 1995. Quando apre nel 2002 la Locanda Locatelli, conquista una Stella Michelin che non ha mai più perso. È proprietario anche di Ronda Locatelli, ristorante all’interno dell’hotel e resort 5 stelle Atlantis The Palm di Dubai: un’ulteriore conferma della sua fama mondiale e una conquista per la cucina italiana.