19 Dicembre 2013
20:57

Masterchef 3 Italia, la diretta della prima puntata

La prima puntata di Masterchef Italia 3, in esclusiva su Sky Uno HD, è anche su Fanpage. Segui il live con noi, commenta live sulla nostra pagina Facebook e su Twitter.

Ritorna il cooking game più emozionante del mondo dello spettacolo, MasterChef Italia. La terza e attesa stagione, in esclusiva su Sky Uno HD, partirà con i tre carismatici giudici, confermati anche quest'anno, Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich. Lo studio è completamente rinnovato, con una veste scenografica totalmente nuova. Saranno 20 i concorrenti, due in più rispetto alla scorsa edizione, e saranno rappresentanti delle più diverse tradizioni culinarie.

Sfide rinnovate e colpi di scena assicurati, per un format che ha deciso di rinnovarsi nel meccanismo, garantendo ancora più spettacolo. Le prove in esterna, in particolare, saranno molto più difficili e, soprattutto, interessanti. Un viaggio lungo tutta l'Italia, all'insegna delle cucine locali, conoscendo i migliori chef e ristoratori del nostro Belpaese. Segui la diretta su Fanpage, sulla nostra pagina Facebook e su Twitter.

ORE 23.05 – E' il turno di Rachida. Ritorna con il suo piatto, era scontato che convincesse tutti. Piange a dirotto, nonostante l'invito dei giudici a smetterla. E Bastianich si concede anche ad una correzione: "Non è grazia, ma si dice grazie".

ORE 23.02 –  Beatrice passa con il lievito naturale Wilson.  Una sorta di lievito portafortuna con il quale riesce a panificare qualsiasi cosa.

ORE 22.55 – Madre contro figlia arrivano a Masterchef, la prima portatrice di una tradizione culinaria pugliese, quindi di una cucina molto pesante. La seconda ha una storia particolare, ha dovuto perdere trenta chili e, per questo, ha cominciato a cambiare alimentazione, appassionandosi ad una cucina più delicata. Il suo piatto, un filetto su un letto di mini asparagi, colpisce i giudici. Passa Valentina che dichiara: "E' un colpo di stato". Ha battuto la madre.

ORE 22.43 – Arriva il concorrente più anziano mai arrivato a Masterchef, Alberto, 68 anni. Si presenta come un "viveur", come un "tombeur de femme". Lui ha tre "badanti", tre assistenti. E' un grande personaggio, oltre ad essersi dimostrato un discreto cuoco. I giudici lo premiano, anche noi. Alberto sarà un ottimo concorrente di Masterchef.

ORE 22.38 – Il live cooking prosegue. Viene presa Maria Rosa che ha preparato un uovo cotto al forno, e passa le selezioni anche la marocchina Rachida, una sarta che, per l'emozione, ha sbagliato il suo piatto ma è stata salvata dai tre giudici. Vengono mandati a casa molti aspiranti concorrenti, tra cui un prestigiatore che usava i risotti per rimorchiare.

ORE 22.18 – Seconda puntata.  Si apre con Almo, un albergatore di Bari molto particolare. Perché è per i cani, cosa che colpisce molto Joe Bastianich che, come noto, ha il suo "Quattro". Il piatto cucinato da Almo non piace soltanto a Carlo Cracco. Joe Bastianich, che sta seguendo la puntata da casa, twitta così:

ORE 22.05 – Laura, disoccupata, è la concorrente che ha ricevuto le avances di Nicola. Entrambi sono single, passa le selezioni. Ci sarà la storia d'amore?

ORE 22.00 – Jessica è l'ottava concorrente di Masterchef. A dargli la notizia è la solita "faccia da Cracco", sornione, sorridente, il severo giudice resta colpito dal suo piatto e dalla sua storia. Jessica infatti ha avuto due bambini da due uomini diversi.

ORE 21.57 – Joe Bastianich vince tutto. In occasione del piatto del settimo concorrente scelto per Masterchef, le "canne al vento" del bamboccione cinquantenne Nicola, il ristoratore italoamericano se ne esce con una battuta delle sue:

ORE 21.50 – Girandole di nomi. Vengono presi altri due concorrenti, poi è il turno di Giampaolo, ragazzo napoletano con un sogno, quello di dimostrare a suo padre di poter fare a meno di lui, del suo impero e dei suoi soldi. Ma non ce l'ha fatta, le "seppie a disagio" che ha preparato, sono in realtà una "mappazza".

ORE 21.42: Emma, 27 anni, originaria del Senegal, presenta un riso al curry. Arriva a Masterchef per dimostare di essere più brava di sua madre nella cucina. I giudici sembrano apprezzare la presentazione ed il gusto, dopo averne esaminato le motivazioni decidono: è lei la quarta concorrente di Masterchef Italia.

ORE 21.37 – Giovanna presenta l'archittettura di gusti. Bruno Barbieri e Carlo Cracco apprezzano il piatto per l'idea, Joe Bastianich appoggia. E' la terza concorrente di MasterChef!

ORE 21.33 – E' il turno di Iller. Presenta un risotto al tartufo che però non convince i giudici. Carlo Cracco decide: "Non hai fatto sfumare bene il vino bianco". Molto bella la sequenza successiva, dove Carlo Cracco rimette su il risotto lasciato dal concorrente e lo aggiusta con parmigiano ed altro tartufo. Ma Barbieri sentenzia: "Quando con il riso parti male, resti male".

ORE 21.27 – Rosetta presenta il "fellone pasticciato". Concorrente che colpisce per la sua simpatia ed una ricetta molto genuina, che però pecca molto nella presentazione. I giudici restano colpiti per la sua spontaneità. Bruno Barbieri: "Penso che in questa torta, c'è un po' d'amore". Joe Bastianich si aspetterebbe un po' di più, ciononostante vota "si", con la speranza di vedere un miglioramento. Carlo Cracco, invece, vota no, ma Bruno Barbieri la salva. Rosetta la cuoca non perfetta è la seconda concorrente di MasterChef.

ORE 21.20 – Tortello al profumo di mare. Michele da Rozzano è il primo concorrente che porta questa ricetta. Per Bruno Barbieri, "il ripieno pare amalgamato bene". Joe Bastianich e Carlo Cracco, invece, non sono convinti dal suo personaggio. Per Bruno è si, Joe Bastianich mostra qualche dubbio e vota no, Carlo Cracco vota si. E' Michele il primo concorrente.

ORE 21.15 – Centomila euro in gettoni d'oro. Questo è il premio finale che si aggiudicherà il cuoco amatoriale che arriverà alla fine di questa terza edizione, più la pubblicazione del libro di ricette, edito da Rizzoli. Chi conquisterà il grembiule di MasterChef?

ORE 21.10 – Si parte. Da questo giovedì per altre 12 serate, andranno in scena 24 puntate della terza stagione di MasterChef. Si comincia con un'introduzione alla storia dello show. Quest'anno si sono presentati in 15.000 alle selezioni. Oggi vedremo la prova "live cooking" per i concorrenti che passeranno poi alla gara vera e propria.

La finale di Masterchef Italia 2014 (DIRETTA)
La finale di Masterchef Italia 2014 (DIRETTA)
MasterChef 3 Italia - I concorrenti (FOTO)
MasterChef 3 Italia - I concorrenti (FOTO)
Masterchef Italia 3, quinta e sesta puntata in diretta live
Masterchef Italia 3, quinta e sesta puntata in diretta live
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni