video suggerito
video suggerito

Massimo Recalcati torna su Rai3 con “Lessico Amoroso”, nuova stagione dedicata al rapporto di coppia

Dopo il successo di “Lessico Famigliare” lo psicanalista Massimo Recalcati torna su Rai3 con una serie di 7 puntate incentrate sull’amore analizzato attraverso il linguaggio della psicanalisi. A corredo della trattazione di Recalcati filmati e letture di ospiti, tra cui Roberto Benigni nell’ultima puntata.
A cura di Andrea Parrella
433 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il grande riscontro di pubblico e critica di “Lessico Famigliare”, lo psicanalista e scrittore Massimo Recalcati torna su Rai3 con un nuovo viaggio nel linguaggio e i temi della psicanalisi, scandagliando l'infinita e complessa materia dell'amore. Questo il senso di "Lessico Amoroso", sette puntate in onda da lunedì 28 gennaio alle 23.10 su Rai3. Un programma che attraverso la psicoanalisi  affronta gli archetipi su cui si fonda la relazione di coppia. Gli approfondimenti osserveranno l'amore attraverso prospettive differenti: La promessa, Il desiderio, I figli, Il tradimento e il perdono, La violenza, La separazione, Dio come ti amo. Un itinerario che parte dal primo incontro e dallo sbocciare del desiderio e approda al momento della crisi e l’addio, passando per il tema drammatico della violenza.

Tra gli ospiti Carla Signoris e Roberto Benigni

L'impostazione del programma non sarà troppo dissimile dalla prima edizione, Recalcati sarà sempre al centro della scena, davanti a un pubblico che assiste alle sue trattazioni, ma "Lessico Amoroso" si avvarrà anche la presenza di un ospite differente per ogni singola puntata, che leggendo passi, versi e citazioni cinematografiche, darà il proprio contributo all'approfondimento in questione. Si parte nella prima puntata con Carla Signoris che leggerà alcuni versi di Pablo Neruda e Rosella Postorino, autrice de “Le Assaggiatrici”, premio Campiello 2018, che offre il suo personale punto di vista sull’incontro e la promessa d’amore. Si finirà con Roberto Benigni, presenza d'eccezione nella puntata conclusiva in cui, a quanto pare di capire dal titolo, l'approccio all'argomento amoroso si intreccia con il tema del divino. Il linguaggio della psicoanalisi verrà inoltre punteggiato da contributi filmati in forma d’intervista o di racconto e anche il pubblico diventa protagonista, intervenendo con domande che riguardano l’amore.

433 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views