Martina Stella e Vanessa Incontrada saranno Rina e Ada Giachetti in “Caruso”
Vanessa Incontrada e Martina Stella sono le protagoniste femminili di "Caruso", la fiction in due puntate in onda prossimamente sulle reti Rai, dedicata al grande tenore napoletano Enrico Caruso, scomparso nell'agosto del 1921. Le due attrici vestiranno i panni delle sorelle Giachetti: Vanessa Incontrada sarà Ada, la prima compagna di Caruso, e Martina Stella sarà Rina, da sempre innamorata del tenore.
La scelta delle interpreti delle sorelle Giachetti è stata così commentata da Gianluca Terranova, interprete di Caruso nella fiction, in un'intervista al quotidiano Il Mattino:
Non è un caso, credo, se per interpretare le due sorella abbiano scelto due attrici molto note. La Incontrada, con il suo fervore latino e la sua immediata sincerità, appare una donna molto moderna per l’epoca, proprio come dovette essere la Giachetti che non esitò a lasciare Caruso quando il loro rapporto s’indebolì.
Un vero e proprio triangolo amoroso quello tra Enrico Caruso e le sorelle Giachetti Ada e Rina, entrambe cantanti liriche e innamorate dello stesso uomo, sebbene alla fine solo la prima riuscirà a conquistare il suo cuore.
LA STORIA D'AMORE TRA ADA GIACHETTI E CARUSO: Passione, amore e sentimento sono le tre parole con cui sintetizzare l’unione tra Ada Giachetti ed Enrico Caruso durata dieci anni. I due si conoscono nell’estate del 1986 a Livorno dove il tenore è impegnato sulle scene con la Bohème e la Traviata, ed è subito amore. L’anno successivo nasce il primo figlio della coppia, Rodolfo, a cui seguirà Enrico jr. nel 1904.
Affascinante ed esperta di teatro, Ada con i suoi consigli guida Caruso sulla via del successo e della fama che porterà il “figlio di Napoli” fino in America, ma lontano dal suo cuore. La donna inizia una relazione con l’autista di famiglia che, scoperta, segna la fine del suo matrimonio. Ada tenta addirittura di estorcere del denaro a Caruso, ma tutto si risolve in tribunale con l’accusa per la donna di diffamazione e una pena di un anno di reclusione e 1000 lire di multa, ridotta a tre mesi e 100 lire grazie all’indulto.
Triste destino per l'altra sorella Giachetti, Rina: cantante lirica di successo, indubbiamente più famosa di Ada, ma eterna seconda in amore, innamorata di Caruso che le preferirà sempre altre donne. Ha appena sedici anni quando la sorella sposa il tenore e anche quando il matrimonio tra i due finirà, le sarà preferita l'america Dorothy Benjamin, compagna di Caruso per il resto dei suoi giorni e madre della figlia Giulia.