Maroni a Matrix risponde alle accuse di Saviano, il video
Il ministro dell'Interno Roberto Maroni è stato ospite alla trasmissione di Canale 5 Matrix, condotto da Alessio Vinci.
Maroni inizia subito con elogiare il programma di approfondimento di Mediaset con una frase molto forte: "Questo è il vero servizio pubblico". La frase non è detta a caso infatti fa riferimento al fatto che nella trasmissione Vieni via con me di Fabio Fazio e Roberto Saviano non ci sia il contraddittorio e che quindi è assolutamente faziosa come trasmissione.
"Se alla Rai non mi faranno replicare – ha detto Maroni – prenderò atto che il ministro dell'Interno non può rispondere ad accuse infamanti. Miglio era un provocatore, ma dire che era un sostenitore del rendere legali le mafie è un insulto alla memoria".
Poi continua parlando del fatto che Saviano abbiamo insinuato della presenza delle mafie in Lombardia e della compiacenza di alcuni esponenti politici anche della Lega Nord.
Su questo Roberto Maroni afferma: "La presenza della ‘ndragheta in Lombardia è una scoperta dell'acqua calda".
Intervistato da Vinci a Matrix continua dicendo: "E' chiaro che la ‘ndrangheta, la mafia e la camorra ci sono, ma dire che il loro referente politico è la Lega mi dà il voltastomaco".
Maroni ovviamente non dice che tutte le cose dette da Saviano siano errate o completamente inventate ma dice che "alcune delle affermazioni fatte da Saviano sono condivisibili perchè vengono dalle inchieste e dai tribunali, quello che io ho contestato è altro".
Le polemiche nel nostro Paese non hanno mai fine e spesso sono solo un pretesto per andare in tv, farsi intervistare e aumentare lo share dei programmi. Ci vorrebbero meno parole e più fatti concreti.
Lazzaro Langellotti