Maria De Filippi telefona all’Arena e risponde a Sgarbi: sono famosa grazie a Costanzo
Emma e i Modà saranno stasera ad Amici , dopo il secondo posto conquistato nella finale sanremese.
Il mondo della stampa li dava per favoriti, come anche le classifiche web che attestavano le preferenze al progetto musicale della vincitrice di Amici e del gruppo di Kekko Silvestre.
Nell'appuntamento post sanremese, di cui si occupa ogni anno Domenica In, si tirano le somme dell'ultimo Festival della Canzone italiana. L'Arena di Giletti ha invitato nel suo spazio i finalisti, nonchè il vincitore di Sanremo 2011 Roberto Vecchioni. Dopo l'omaggio al cantautore italiano sale sul palco Emma Marrone, sola, senza i Modà.
L'attenzione è tutta sulla cantante, punto focale delle discussioni e dei rumors di questo Festival. Portabandiera de "I Ragazzi dei Talent" di questo Sanremo 2011, sin dalle prime battute Emma ha avuto a che fare con il pregiudizio verso questa vera e propria categoria di artisti. La lotta si è consumata ancor prima di iniziare, vinta dalla gran voce e dalla personalità della ragazza, che ha fatto ricredere i più scettici.
Al centro dell'Arena Emma domina la scena e risponde con sicurezza e forza d'animo alle domande dei giornalisti. Solo quando Giletti le ricorda le critiche personali ricevute, i suoi occhi si riempiono di lacrime, ma il piglio rimane deciso. La sicurezza della ragazza stupisce i dibattenti e il padrone di casa spezza più di una lancia in favore dell'artista, che sembra aver conquistato anche i cattivi, oltre ai buoni. All'Arena è presente anche Sgarbi, che interviene in maniera pungente ad interrompere la ragazza, quando immancabilmente vien fuori l'intervista di Emma ad Annozero che difende la dignità delle donne. Emma, interpellata sulle protagoniste del Rubygate, rivendica pietà per queste ragazze, che si son macchiate di presunti errori in tenera età e che subiscono ora una notevole pressione mediatica. La parola pietà è la miccia che innesca il fervore di Sgarbi, che azzarda un paragone tra le papigirls e Maria De Filippi, entrambe, con modalità diverse, privilegiate da personalità pubbliche e illustri, nel caso della signora di Canale 5 da Maurizio Costanzo.
Sgarbi non accetta la parola pietà verso i fruitori di aiuti per la propria carriera o vita personale: nell'accostamento si autoinserisce, in quanto "figlio televisivo" di Costanzo. Ribadisce che non è corretto che Emma usi la parola incriminata verso le ragazze di Arcore, quando lui stesso e l'interpellata Maria de Filippi si son fatti strada grazie a un nome di spicco, ma hanno poi intrapreso percorsi differenti ed entrambi riusciti.
Arriva la telefonata della De Filippi: tutti si aspettano un diverbio tra la donna e il critico d'arte, ma la risposta è un' altra. La regina di Canale 5 ha ben inteso il discorso dell'amico e riconosce quanto le sia stato d'aiuto il marito per l'inizio del suo cammino televisivo, dando sfoggio di diplomazia e pacatezza. Per quanto riguarda Emma, ribadisce che avrebbe preferito non fosse andata a Sanremo prima di altri mesi di gavetta e formazione professionale.
La raccomandazione del marito Costanzo ha aiutato molto, ma Maria De Filippi è la dimostrazione di quanto non conta da dove si viene o dove si và, ma conta quel che si fà per arrivare!