Maria De Filippi: “Mi sono divertita, ma sabato saluto. Sanremo non è il mio futuro”
"Il miglior share degli ultimi 12 anni, cifre che non si registravano dal 2005", così recita il direttore di Rai1 Andrea Fabiano in conferenza stampa, per i commenti alla prima trionfale serata del Festival di Sanremo 2017, con ascolti da capogiro. Ad accogliere con un grande ringraziamento il risultato è prima di tutti Carlo Conti: "Grazie a tutti, fare risultati come questi in costante crescita, granellino dopo granellino, era impensabile. Naturalmente non è finita, bisogna continuare a pedalare e dobbiamo rimanere concentrati, ma questo pasettino in avanti rispetto al 2015 e al 2016 è bello. Vuol dire che io e quel meraviglioso gruppo di lavoro che da anni lavora con me possiamo piacere al pubblico. Quest'anno c'è questo valore aggiunto straordinario che è Maria, in cui ho trovato quasi una sorella che non ho. E questo è esattamente il Festival che avevo in testa, diverso dagli altri con questa cornice non fatta solo del bruno della mia pelle, ma dall'eleganza, della classe, della bravura di Maria. Il Festival è esattamente come lo avevo visto e immaginato, non più con una conduzione unica, ma con una vera conduzione doppia".
De Filippi: "Sanremo è legato alla Rai e il mio futuro non è in Rai"
Ma la conferenza stampa, inevitabilmente, era tutta incentrata su Maria De Filippi, che ha commentato con soddisfazione, ma il solito atteggiamento compito e poco entusiastico: "Sono molto contenta per Carlo e per la Rai. Lui è sempre molto tranquillo, io ieri sera non lo ero. Ho cercato di essere me stessa ma non ho nulla di nuovo da raccontare […] Grazie ancora a Piersilvio, ieri mi ha fatto recapitare un mazzo di fiori con scritto "Io sono con te" e secondo me, da parte del tuo editore, questo è un gesto molto bello […] Stamattina ho sentito Giancarlo Leone e poi Maurizio, che era molto contento". La domanda fatidica su una sua ipotetica conduzione in solitaria a Sanremo in futuro non poteva tuttavia mancare, ma la De Filippi non si è scomposta:
Non mi sento un collante dell'unità nazionale. Io sono venuta a Sanremo portando me stessa. Chiaro che vedendo me stessa si è vista la televisione che faccio. Sabato saluterò, grata di esserci stata, con molto piacere. Ieri sera mi sono anche riuscita a divertire, ma non ho voglia di condurre questo programma. Questo è un evento televisivo che appartiene alla Rai e il mio futuro non è in Rai.
Ultimo Sanremo per Conti: "Tre è il numero perfetto"
Anche Carlo Conti, d'altronde, sembra deciso sul dire basta per l'anno prossimo, per quanto il conduttore aveva già detto di no nel 2015 e nel 2016 e sappiamo tutti come è andata a finire: "Tre è il numero perfetto, credo anche che per la tradizione del Festival ci sia bisogno di alternanza, anche per il gusto di chi conduce e di chi sceglie le canzoni". Insomma, per il 2018 la Rai sembra essere orfana di un conduttore per Sanremo, si facciano avanti i candidati.