La prima puntata di Amici Celebrities con Michelle Hunziker non è stata certamente un successo di pubblico. Gli ascolti hanno fatto segnare un netto calo di pubblico rispetto ai risultati ottenuti di sabato sera da Maria De Filippi, che ha lasciato il testimone della conduzione alla collega svizzera. Complici del risultato certamente il cambio di giorno, dal sabato al mercoledì, e una differente concorrenza delle altre reti.

Ma al di là degli ascolti in calo di Amici Celebrities, si pone una questione relativa al gradimento del pubblico rispetto a un programma storicamente condotto da Maria De Filippi, dunque figlio dei tempi, il linguaggio e l'approccio che da sempre contraddistinguono la conduttrice Mediaset, che improvvisamente viene affidato ad una presentatrice con uno stile molto diverso dalla sua collega.

Il trauma è ragionevole e non è escluso che questo divario venga appianato col tempo, ma nel frattempo è lecito chiedersi come il pubblico di Amici Celebrities abbia digerito la nuova gestione Hunziker. Interrogati tramite un sondaggio, i lettori di Fanpage.it non hanno avuto dubbi rispetto alle preferenze, dichiarando di preferire nettamente Maria De Filippi a Michelle Hunziker per la conduzione di Amici Celebrities. 

Il sondaggio di Fanpage.it

La differenza è schiacciante: il 75% dei votanti preferisce Maria De Filippi, forse anche figlio dell'abitudine e alla tradizione che vuole la De Filippi alla conduzione del talent nato a inizio anni Duemila. Solo il 25% ha invece ammesso di aver preferito l'entusiasmo e l'energia di Michelle Hunziker per la conduzione del programma costola nato da Amici. 

Intanto la quinta puntata di Amici Celebrities andrà in onda mercoledì 16 ottobre, dopo il definitivo passaggio del programma dal sabato alla serata del mercoledì. Saranno quindi le prossime puntate a chiarire se il calo d'ascolti di Amici Celebrities sia definitivo o meno.