Maria De Filippi è sempre più lanciata nel mondo della produzione televisiva e ora la sua Fascino P.g.t. lancia la puntata pilota di un nuovo programma su Canale 5.

Il giorno stabilito è il 1 dicembre e il programma è Let’s Dance, un format di successo internazionale di Fremantle trasmesso su BBC One. Se si pensa al fatto che Let’s Dance l'anno scorso è stato il programma di intrattenimento più visto nel Regno Unito si può capire quanta attesa ci sia per Mediaset per i risultati di questo test.

In Italia, come conduttori sono stati scelti due volti amatissimi della televisione, cioè Claudio Amendola e Vanessa Incontrada. Quest'ultima si è vista strappare la conduzione di Zelig e poi si parlava anche di una sua partecipazione come conduttrice a Sanremo 2011. E invece ora la troviamo ancora su Canale 5 con questo nuovo progetto.

Ma in cosa consiste Let's Dance? Ci sono 6 coppie di vip che dovranno esibirsi, riproponendo in chiave ironica, in coreografie di importanti musical e film.

Per fare un esempio del format originario, sono state portate sul palco le coreografie di Dirty Dancing, di Footloose e della canzone della pop star Britney Spears, Baby, one more time.

I vip in gara saranno giudicati da una giuria interna e poi dal televoto (struttura simile a quella di Ballando con le stelle).

Il premio finale sarà devoluto in beneficenza e gli ingredienti per il successo ci sono tutti.

Ci sono anche delle indiscrezioni sui vip in gara; si vocifera che a salire sul palco saranno: Sabrina Ferilli, Riccardo Scamarcio, Massimo Giletti, Marco Borriello, le campionesse di tennis Flavia Pennetta e Francesca Schiavone.

La Rai sta già sfoderando le sue armi per contrapporsi a Let's Dance, infatti il 1 dicembre ha programmato una puntata speciale di Ti lascio una canzone con Antonella Clerici con i brani di Natale.

Lazzaro Langellotti