9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maria De Filippi: “La musica non ha confini, voglio X Factor ad Amici 12”

Arrivata alla 12esima edizione Maria De Filippi spera in una nuova formula di Amici, magari a braccetto con X Factor. I cantanti dell’uno o dell’altro talent show provengono dalle stesse origini, e secondo la conduttrice la musica non fa distinzioni di reti.
A cura di Laura Balbi
9 CONDIVISIONI

Arrivata alla 12esima edizione Maria De Filippi spera in una nuova formula di Amici, magari a braccetto con X Factor. I cantanti dell'uno o dell'altro talent show provengono dalle stesse origini, e per la musica non servono distinguo di reti.Amici 2013 sta affrontando la prima fase di messa in onda, quella dedicata alle assegnazioni ufficiali dei primi allievi. Una fase embrionale che entrerà nel vivo solo dal 12 gennaio prossimo. Dopo essersi piazzato di diritto nella top 10 dei reality e talent 2012, Amici torna con una formula corretta, come anticipa la conduttrice Maria De Filippi. La padrona di casa ammette che la scorsa edizione ha dato troppo spazio alla gara tra Big, oscurando il ruolo dei giovani concorrenti. Tra le proposte dell'autrice per il 2013 c'è anche un insolito connubio Amici – X Factor, un valore aggiunto di musica senza "confini" prestabiliti dalle reti:

La formula dell'anno scorso ha finito per schiacciare un po' i ragazzini. Sto cercando un modo per garantire tutte e due le parti. Mi piacerebbe che ci fossero anche i cantanti di X Factor. La musica non deve avere steccati: Sky, Mediaset o Rai, la musica è musica. Non ho mai vissuto in chiave competitiva il confronto tra i due talent. Anzi, penso che possano convivere tranquillamente. A me dà fastidio quando ‘Amici' viene giudicato come prodotto Mediaset e in quanto tale meno figo di Sky, Soprattutto per i ragazzi… Hai notato che i giornalisti trattano meglio il ragazzino di X Factor rispetto a quello di Amici nonostante non ci sia storia rispetto alle vendite dei dischi? E la realtà è che provengono tutti dallo stesso serbatoio. Tant'è vero che fanno i provini per entrambi i programmi. Loro non fanno tutti questi distinguo, vogliono solo provare ad emergere.

Nell'intervista a Tv sorrisi e canzoni, la De Filippi fa chiaro riferimento anche alle dichiarazioni della vincitrice di X Factor Chiara Galiazzo, che ha fatto sapere di essere stata scartata ai provini di Amici:

Chiara è venuta ad Amici 3 o 4 volte e i miei prof non l'hanno mai presa. Io ci avevo anche chiacchierato, mi era molto simpatica, mi piaceva il suo essere un po' stralunata. Ma era destino, magari noi non saremmo riusciti a valorizzarla, mentre Morgan era in sintonia con lei. Succede anche il contrario, però: Annalisa, per esempio, non è stata presa a X Factor.

Ed è proprio sul talento di Annalisa Scarrone che Maria pone l'accento, fiera che un'altra ragazza della scuderia Amici calchi il grande palco dell'Ariston:

E' bravissima, ha un grande talento, una grande voce e una personalità non ancora del tutto espressa. So che ci tiene, so che sarà terrorizzata, sembra una ragazza molto controllata ma la sua è solo educazione. Ho la certezza che farà un Sanremo di qualità e che piacerà anche alla critica.

A giudicare dal successo dei veterani del talent come Emma e Valerio Scanu sul palco di Sanremo, non ci resta che aspettare anche le performance di Nali con "Scintille" e "Non so ballare" i due inediti che presenterà alla kermesse.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views