11 Gennaio 2017
12:13

Maria De Filippi a Sanremo 2017: condurrà il Festival con Carlo Conti

La partecipazione di Maria De Filippi al Festival di Sanremo 2017 è stata confermata nel corso della conferenza stampa cominciata da pochi minuti. Affiancherà Carlo Conti nella conduzione.
A cura di Stefania Rocco

Dopo anni di corteggiamento, tentennamenti e una breve apparizione sul palco nell’edizione del Festival condotta da Paolo Bonolis, Maria De Filippi ha finalmente accettato: sarà lei a condurre Sanremo 2017 insieme a Carlo Conti. La conferma definitiva, arrivata dopo settimane di rumors e smentite, è arrivata oggi nel corso della conferenza stampa di presentazione della 67esima edizione del Festival.

Trapela la notizia, la De Filippi smentisce

Nelle ultime ore, Alfonso Signorini aveva anticipato la notizia della partecipazione di Maria De Filippi a Sanremo in un servizio pubblicato sull'ultimo numero del settimanale "Chi" uscito in edicola. La De Filippi, nel tentativo di mantenere il segreto fino all'annuncio ufficiale arrivato pochi minuti fa, aveva smentito la notizia attraverso una nota:

Alfonso Signorini è sicuramente un grande direttore di giornale perché riesce, attribuendomi una conversazione immaginaria tra me e Carlo Conti peraltro mai avvenuta e tantomeno mai dichiarata al giornalista di Chi,  ad anticipare un ipotetico sì alla mia presenza a Sanremo. Domani ci sarà la conferenza stampa di Sanremo e se sarò presente al Festival sarò presente lì e le conversazioni non saranno più immaginarie ma reali. Complimentandomi con Signorini gli auguro grandi vendite per lui e la Mondadori grazie a questo scoop immaginario e suggestivo.

Puntuale la risposta di Signorini, che aveva difeso la veridicità dello scoop anticipato e soffiato alla Rai:

Domani Maria De Filippi, che sta andando a Bordighera, annuncerà la sua conduzione con Carlo Conti. Sanremo è Sanremo e io ho fatto il mio lavoro: domani Chi sarà in edicola con la notizia del giorno, mentre Maria De Filippi, che sta andando a Bordighera, annuncerà la sua conduzione con Carlo Conti. Non abbiamo mai parlato di un'intervista alla conduttrice: ho usato in copertina la formula ‘Accetto l'invito' che è quella usata da vent'anni da Maria a C'è posta per te. È uno scandalo? Sono ben contento di averlo scatenato. So bene come funzionano i giochi: prima della conferenza stampa la Rai chiede il massimo riserbo sull'evento. È per questo che, pur parlando quotidianamente con Maria, non ho neanche provato a chiederle conferma. Una cosa è certa però: la mia ricostruzione è di prima mano, perché con le persone ci parlo. Se poi Conti, Leone, la Rai si indignano per il tempismo con cui ho bruciato la conferenza di domani, ricordo loro che sono il direttore di un giornale e sono pagato per fare il mio lavoro e per vendere il mio prodotto. Se non l'avessi fatto, non sarei stato un buon direttore. Insomma ringrazio la De Filippi che mi ha definito ‘un grande direttore di giornale' e me la rido. Ancora una volta ‘Chi' è sul pezzo.

Carlo Conti: "Sono onorato di avere Maria De Filippi al mio fianco"

Carlo Conti ha presentato la De Filippi a pochi minuti dall'inizio della conferenza stampa di presentazione del Festival. La collega che condividerà con lui il palco dell'Ariston lo ha raggiunto dietro la scrivania con tutta la sicurezza acquisita in questi anni di successi. Conti si è detto onorato di averla al Festival: "Il ringraziamento più grande va a Maria De Filippi che ha accettato il mio invito. Sono onorato di averla al mio fianco". A prendere la parola è la diretta interessata:

Intanto grazie a Carlo per l'invito, e grazie a Mediaset e a Piersilvio Berlusconi per la totale libertà di scelta che mi hanno lasciato. Io partecipo a questo Festival perché ho assoluta stima di Carlo. Penso di avere dei punti in comune con lui. Non ho ascoltato le canzoni in gara, nè preso parte alle decisioni prese fino a questo momento. Questo resta il Festival della Rai e di Carlo.

"Maria De Filippi verso la conduzione del 'Festival di Sanremo 2017' con Carlo Conti"
Le foto di Maria De Filippi al Festival di Sanremo 2017
Le foto di Maria De Filippi al Festival di Sanremo 2017
68.141 di Spettacolo Fanpage
Maria De Filippi condurrà il Festival di Sanremo, Conti:
Maria De Filippi condurrà il Festival di Sanremo, Conti: "Lei è il top, sono onorato"
65.124 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni