3 Dicembre 2010
10:26

Marco Travaglio ad Annozero: Finmeccanica e i complotti politici, video

Marco Travaglio nel suo usuale editoriale ad Annozero si scaglia sui complotti governativi e non legati a Finmeccanica e all’Enav.
marco-travaglio annozero

Annozero ieri 2 dicembre si è occupato della riforma Gelmini con tanti collegamenti dalle università italiane come quella prestigiosa di Pisa. Si è parlato della situazione della Fiat e della ristrutturazione industriale organizzata da Marchionne ma non molto amata dai lavoratori del gruppo torinese sparsi nei vari stabilimenti italiani.

E come sempre arriva inesorabile e tagliente l'editoriale di Marco Travaglio che si occupa di una società molto particolare e potente: Finmeccanica.

Travaglio inizia il suo monologo parlando di complotti: dice che ultimamente viviamo continui complotti come quello che Wikileaks sta architettando contro Berlusconi rivelando i commenti dei leader politici sul Premier italiano e sui suoi festini a base di bunga bunga; c'è anche un complotto contro Bondi in cui vengono quasi organizzati i crolli di Pompei per scalfire l'immagine del ministro e del governo, e poi c'è il complotto su Finmeccanica.

Ma chi fa i complotti? Chi bisogna temere: i magistrati che indagano o gli imprenditori?

Questo è l'interrogativo che Travaglio lancia prima di raccontare le dinamiche interne alla società Finmeccanica.

Parla di Finmeccanica che fa un pò di tutto in qualsiasi settore (anche le armi) e ha come maggiore cliente il Governo italiano. Racconta dell'Enav, società pubblica che ha affidato degli appalti senza gara che ovviamente sono stati affidati a Finmeccanica che a sua volta ha subappaltato il lavoro ad una miriade di società minori.

Ma perchè il Governo ha permesso di affidare appalti senza gara?

Si scopre che esiste una rete estesa di rapporti di parentela tra i dirigenti delle due società e delle altre piccole società che si sono occupate dell'intero lavoro.  Questo enorme giro di sub appalti ha provocato un effetto valanga e ha determinato che se per realizzare il progetto si era previsto di spendere 10 alla fine si è speso 20. Ed essendo soldi pubblici a pagare tutto siamo stati noi cittadini.

Si è cercato di fare chiarezza su questa vicenda e ci sono molti processi in corso con accuse e alcune condanne già decise.

Alla fine Travaglio, nella trasmissione tv, ha elencato anche che in Finmeccanica lavorano i figli di generali e politici. E come chiamare questa situazione: conflitto di interessi o autocomplotto visto che è tutto in famiglia?

https://www.youtube.com/watch?v=CJ-DO4KbLG4&feature=channel
Annozero, Travaglio a Bondi: più Obama e meno Fonzie, video
Annozero, Travaglio a Bondi: più Obama e meno Fonzie, video
Marco Travaglio analizza il caso Ruby Rubacuori ad Annozero: il video
Marco Travaglio analizza il caso Ruby Rubacuori ad Annozero: il video
Travaglio vs Belpietro ad Annozero: è scontro sul processo Mills, video
Travaglio vs Belpietro ad Annozero: è scontro sul processo Mills, video
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni