video suggerito
video suggerito

Marco Manuelli oggi, “Coccinella” dopo il miliardo di Sarabanda si è dato alla politica

Campione per 57 puntate, “Coccinella” è il concorrente che ha vinto più di tutti nella storia del programma. Anche lui farà parte del cast del ‘remake’ dello show che partirà il prossimo 13 giugno per tre puntate in prima serata.
17 CONDIVISIONI
Immagine

Sarabanda, lo storico gioco musicale condotto da Enrico Papi, pronto a tornare dal prossimo 13 giugno su Italia 1 e lo farà con i suoi grandi fenomeni. Ci sarà l'Uomo Gatto, all'anagrafe Gabriele Sbattella, ci sarà Valentina Locchi e anche Marco Manuelli, il supercampione fiorentino detto "Coccinella". Lui è stato un vero e proprio talento, forse anche più cristallino dell'Uomo Gatto, in grado di riconoscere una canzone anche solo dopo una nota.

Vinse un miliardo delle vecchie lire

A Sarabanda lui ha segnato un'epoca, cavalcando il filone di un programma innovativo capace di creare tormentoni originalissimi per la televisione italiana a quel tempo. Campione per 57 puntate, il grande "Coccinella" dice di non essersi arricchito con il gioco anche se è il campione che ha vinto più di tutti: un miliardo di vecchie lire in gettoni d'oro. Tolte le tasse e il cambio dell'oro, "Coccinella" ha vinto poco più della metà dei soldi dichiarati. Lavorava come maschera nei cinema della catena di Cecchi Gori ed ha continuato fino a quando non è arrivato il fallimento. In una intervista disse di essere rimasto disoccupato all'età di 49 anni e di non riuscire ancora oggi a rientrare nel mondo del lavoro.

"Coccinella", il soprannome dato da Enrico Papi

Ma perché Marco Manuelli è noto come la "Coccinella"? Il soprannome glielo diede Enrico Papi per il titolo della canzone di Dennis & The Jets che lui riuscì a indovinare. È pensare che, ancora oggi, Marco Manuelli è sempre stato un personaggio schivo, timido e con una folle paura di apparire in tv. Poi però, canzone dopo canzone, quella paura è andata via. Marco Manuelli dovrà giocarsela con tutti i grandi protagonisti dell'epoca, compreso l'Uomo Gatto e la mitica Valentina Locchi, l'orecchio assoluto, la concorrente cieca che rimase campionessa per oltre 70 puntate, riuscendo però a portare a casa una cifra minore rispetto a "Coccinella".

Il tentativo fallito in politica

Nel 2014, Marco Manuelli ha provato l'ingresso in politica, senza però riuscirci. Si è candidato al consiglio comunale di Firenze e di Gambassi Terme per la lista congiunta Forza Italia-Lega Nord, anche se lui ha dichiarato di essere da sempre leghista, lavorando sin dal 2009 come assistente volontario del consigliere provinciale della Lega Marco Cordone.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views