Marco Liorni compie 55 anni. Il conduttore, nato il 6 agosto del 1965 a Roma, si è imposto negli ultimi anni come un volto simbolo della Rai, accompagnando i telespettatori di Rai1 in diverse fasce della giornata con programmi di vario tipo, dall'approfondimento delle notizie di attualità con La Vita in Diretta e Italia Sì, a contenitori più leggeri come il quiz Reazione a Catena. In ognuna di queste circostanze a contraddistinguere Liorni sono sempre stati il garbo e la gentilezza, oltre ad una indiscutibile professionalità. Non è un caso che ad oggi sia lui uno dei volti più amati del piccolo schermo, capace di saper variare i toni a seconda del tema trattato, dal serio a quello più scanzonato.

Dalla radio alla Tv e al Grande Fratello, gli inizi di carriera

La carriera di Liorni vede il conduttore muovere i suoi primi passi in radio e come autore, da Tele Radio Domani a Raio Incontro, passando anche per il racconto sportivo. Il suo debutto televisivo risale al 1996 su Canale 5 con Verissimo, prima come inviato e poi finendo per sostituire alla conduzione Cristina Parodi. Conduce poi su Italia 1 programmi come Real Tv e Eroi Per Caso e, dal 1997 al 2000, presenta sempre sulla stessa rete Angeli. Dal 2000 al 2007 è uno dei volti del Grande Fratello, il programma che ha decretato un prima e un dopo per la storia della televisione. Liorni è l'inviato all'esterno della casa che saluta i concorrenti prima dell'ingresso e li accoglie al momento dell'uscita. In quegli stessi anni, oltre ad alcuni programmi spot sempre sulle reti Mediaset, continua il suo percorso in radio a RDS, Radio Dimensione Suono, dove approda nel 2003, per terminare nel 2014.

Il passaggio in Rai

Nel 2009 avviene il passaggio in Rai, dove esordisce alla conduzione di un numero zero dal titolo Perfetti innamorati, assieme a Georgia Luzi. Due anni dopo è il momento de La Vita in Diretta Estate al fianco di Lorella Landi che è la premessa per la conduzione della versione autunnale del programma, La Vita in Diretta, che condurrà con Mara Venier dal 2011 al 2013 e poi dal 2014 al 2018, prima con Cristina Parodi e poi con Francesca Fialdini. Nell'estate del 2019 fa poi il suo esordio alla conduzione di Reazione a Catena, mentre nello stesso anno inizia l'avventura di Italia Sì.

Marco Liorni volto della Rai nei mesi del lockdown

Non si può non considerare, inoltre, che Marco Liorni è stato tra i volti televisivi più presenti in Rai nei difficili mesi del lockdown a causa del Coronavirus, continuando a condurre tutti i suoi appuntamenti e accettando anche di sostituire temporaneamente Mara Venier alla domenica proprio nelle prime settimane complicate. Aspetto, questo, che lo ha reso ancora più vicino al pubblico quotidiano di Rai1.

La vita privata di Marco Liorni

Marco Liorni è sposato dal 2014 con Giovanna Astolfi. I due dopo tredici anni di fidanzamento, si sono sposati negli Stati Uniti, ma di tale unione si è avuta notizia solo nel 2015. Marco e Giovanna hanno anche due figlie: Emma e Viola. Il conduttore ha anche un altro figlio, Nicolò, che è nato da un matrimonio precedente.