Marco Columbro compie 70 anni il 28 giugno 2020. Il conduttore è lontano da tempo dai palchi televisivi ma resta uno dei volti simbolo della storia del piccolo schermo italiano, soprattutto di Mediaset. Per molti anni il suo percorso lo ha visto affiancato alla collega Lorella Cuccarini, che ha reso omaggio all'amico con un affettuoso post su Instagram:

Gli anni televisivi vissuti insieme sono ancora tra i più spensierati e felici… Buon compleanno, amico mio! Oggi, è una tappa importante! Grazie per la tua amicizia❤️ Ti voglio bene.

Il sodalizio tra Marco Columbro e Lorella Cuccarini

Quello tra la Cuccarini e Columbro è stato un sodalizio storico e lunghissimo, inaugurato nel 1989 dallo show Una sera c'incontrammo, dedicato agli innamorati nella sera di San Valentino. Tantissimi e fortunati i programmi che li hanno visti insieme, da Buona domenica a Paperissima, Trenta ore per la vita, La grande avventura, Il galà della pubblicità, Stelle a quattro zampe, A tutta festa, Vota la voce, Scommettiamo che…?. All'inizio degli anni 2000, Columbro si è ritirato dalla conduzione televisiva per darsi prevalentemente alla recitazione teatrale e alla gestione di un agriturismo. Lui e la Cuccarini sono riapparsi insieme a Che tempo che fa nel 2017.

Lorella Cuccarini e il caso Alberto Matano

L'amicizia con Columbro resta dunque ancora fortissima dopo tanti anni, un rapporto ben diverso rispetto a quello che sembra essersi instaurato con Alberto Matano a La vita in diretta. Poco prima della messa in onda dell'ultima puntata del 26 giugno, è stato diffusa una mail inviata dalla stessa Cuccarini al team della trasmissione, in cui la conduttrice ha parlato di "ego sfrenato" e "insospettabile maschilismo" da parte di un collega, in chiaro riferimento a Matano. La prossima stagione del programma pomeridiano di Rai1 dovrebbe essere condotta dal solo presentatore, mentre non è ancora chiaro se la Cuccarini sarà ricollocata in un altro show del servizio pubblico.