Marco Carta vittima del metodo Jurman: video di Mai dire Amici
Mai dire Amici è stato spostato al lunedì dopo Mai dire Grande Fratello 11 e in questa nuova collocazione in terza serata ci sono state delle modifiche nel programma infatti protagonista di uno dei filmati andati in onda è stato un concorrente celebre delle passate edizioni: stiamo parlando di Marco Carta vittima designata del metodo Jurman.
Il metodo Jurman è molto rigido impone grandi sacrifici fisici e alimentari: sono vietati alcuni cibi come pomodoro e cioccolata, non si dovrebbe fumare e bisogna fare tanta attività fisica e tante ma tante flessioni.
Jurman in parte ha ragione, ci sono prove certe dell'efficacia del suo metodo ma sicuramente esagera nei metodi e spesso sono veramente comici i video in cui mette in pratica i suoi insegnamenti. Se poi consideriamo che l'allievo era Marco Carta allora le risate sono garantite. Il concorrente di Amici era sempre sotto processo nella trasmissione e gli veniva contestato continuamente il talento e quindi Jurman si è preso la responsabilità di far diventare il ragazzo una vera star e lo rimprovera continuamente per ogni cosa.
Marco Carta viene corretto sull'alimentazione, sul modo di parlare (Jurman cerca di eliminare i problemi di dizione dovuti alla cadenza sarda del cantante), sulle espressioni facciali tramite dello schotch che serve per non fargli aggrottare la fronte e per ogni volta che sbaglia le punizioni sono in agguato: flessioni e corsa! Jurman in più lo benda, lo fa cantare in ginocchio e poi gli dà l'elemosina… insomma uno strano metodo di insegnamento del canto.
Jurman è profetico quando gli dice che non arriverà mai da nessuna parte con tutti quei difetti e non diventerà mai un vero cantante.
La Gialappa's Band a Mai dire Amici ci mostra che da lì a qualche settimana Marco ha vinto Amici e dopo qualche mese vince anche Sanremo 2009.
Ma forse servirà veramente il metodo Jurman?