21 Giugno 2014
20:44

Marco Carta: “Farei il coach ad Amici. Deborah Iurato? Bellissima voce”

In un’intervista Marco Carta presenta il singolo “Splendida ostinazione” e parla dei suoi progetti futuri: vorrebbe cantare di nuovo “in mezzo alla gente” e soprattutto non gli dispiacerebbe tornare ad “Amici”.
A cura di Fabio Giuffrida

Vi ricordate Marco Carta? Classe 1985, ha vinto nel 2008 il talent show "Amici di Maria De Filippi": da lì è cominciata la sua carriera che poi è culminata nel primo posto al Festival di Sanremo 2009, la kermesse musicale di Rai 1, grazie al brano "La forza mia". Secondo la FIMI sarebbero più di 275 mila le copie vendute; nel corso degli anni, tra l'altro, Carta – molto apprezzato dai suoi fans, forse il primo della storia di "Amici" ad aver avuto un vasto seguito popolare – ha ricevuti innumerevoli riconoscimenti: TRL Awards, Wind Music Awards, Venice Music Awards e una nomination agli MTV Awards 2013 e 2014. Ora, intervistato da TgCom24, Marco Carta ha parlato di "Splendida ostinazione", il singolo che esce a due anni di distanza dal cd "Necessità lunatica":

Abbiamo scelto questo pezzo per tanti motivi. Anzitutto diverse persone possono identificarsi, ricordare dei momenti importanti. Poi ha anche un sound molto adatto all'estate.

Marco Carta ha commesso un grande errore

Marco Carta ha ammesso che l'ostinazione a volte non è poi così positiva poiché "fa sbattere la testa contro il muro"; come è accaduto a lui un po' di anni fa quando aveva 22 anni e "voleva assolutamente che uscisse un singolo". "Ero proprio testardo e deciso in quella direzione. Non fu una scelta giusta e l'ho sperimentato sulla mia pelle" ha dichiarato. Questa, poi, sarà un'estate piena di impegni professionali, dunque ci sarà poco spazio per la tintarella: passerà tutta l'estate in studio per "chiudere alcune canzoni" e di conseguenza non pubblicherà su Instagram alcuna "foto in costume". Al momento non sa se ci sarà un tour estivo anche se "il suo obiettivo rimane quello di presentare dal vivo il singolo" visto che "ha la necessità di cantare di nuovo in mezzo alla gente".

Marco Carta nuovo coach di Amici?

L'esperienza ad "Amici" gli ha cambiato la vita: gli ha consentito, infatti, di poter trasformare una passione, quella del canto, in un lavoro. Ma soprattutto gli ha regalato tanta popolarità e felicità. Lo stesso successo che quest'anno, ha riscontrato Deborah Iurato, la giovane siciliana che l'ha spuntata sui Dear Jack e che, capitanata da Moreno Donadoni, ha trionfato assieme al ballerino Vincenzo Durevole. "Deborah ha una bellissima voce" ha dichiarato a TgCom24 Marco Carta, commentando così la vittoria della cantante.

Infine ha ammesso che non gli dispiacerebbe fare il coach ad Amici:

Perché no, sarebbe una gran bella esperienza!

Deborah Iurato:
Deborah Iurato: "Mi sento bellissima, ho perso 9 chili"
Deborah Iurato vince anche gli ascolti, Amici fa il botto
Deborah Iurato vince anche gli ascolti, Amici fa il botto
Deborah Iurato:
Deborah Iurato: "Spenderò così i 150.000 euro vinti ad Amici"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni