"Una carezza al cuore degli italiani". È già un titolo destinato a restare nella storia della tv. È il racconto del ritorno di Silvia Romano in diretta a "Domenica In": "Bentornata a casa, Silvia". La conduttrice Mara Venier ha commentato con commozione la discesa dall'aereo di Silvia Romano, prodigandosi in un abbraccio virtuale: "È come se ti stessi abbracciando, come se fossi lì con te". 

Il racconto in diretta

Il racconto in diretta dell'atteso ritorno in Italia di Silvia Romano raccontato da Rai1 su "Domenica In", trasmissione che è diventato un grande contenitore pop durante questa quarantena. La padrona di casa, Mara Venier, è stata in grado di alternare sempre un registro comunicativo più serio a uno più divertito e divertente: "Abbiamo visto tante immagini brutte in questi mesi. Vedere queste immagini sono una carezza nel cuore di tutti gli italiani. Siamo molto felici e commossi. Bentornata a casa, Silvia". Un commento in diretta mentre scorrevano dal vivo le immagini dell'arrivo della volontaria con l'aereo atterrato all'aeroporto di Ciampino. Un grande momento di televisione.

La forza di Mara Venier

Si è parlato molto in queste giornate di conduttori e conduttrici che hanno saputo occupare lo spazio televisivo in un modo determinante, decisivo e fondante. In poche parole: chi ha saputo fare servizio pubblico. Non solo Fabio Fazio, anche Mara Venier è nella schiera di quei pochi conduttori che hanno saputo tenere la barra dritta e assolvere alla propria funzione, alla propria professione che in queste giornate è stata più una vera e propria missione.