11 Ottobre 2011
09:12

Malgioglio attacca Star Academy: Facchinetti è presuntuoso

Il paroliere Cristiano Malgioglio ha attaccato Star Academy, il talent show di Rai 2: critiche sono piovute per Francesco Facchinetti, Ornella Vanoni e per i giudici reputati di scarso livello rispetto a quelli visti in altri paesi.

Star Academy, il padre di tutti i talent show in Italia stenta a decollare per una formula che è sicuramente migliorata nella seconda puntata, rispetto al caotico esordio, ma che lascia ben poco di attrattivo per il pubblico a casa. Non bastano i giudici famosi, nè i tutor notissimi ma nemmeno gli ospiti di grande importanza a far sollevare gli ascolti del programma che sono sempre tristemente bassi, anzi bassissimi. E se i maligni davano per spacciato lo show e si ipotizzava un cambio nel giorno di programmazione, nulla è stato modificato e rivedremo quindi giovedì prossimo la terza puntata di Star Academy con la speranza che prima o poi emerga qualcosa che ci faccia venir voglia di seguirlo e di attendere la nuova puntata (questo dovrebbe essere sintomo del successo di uno show).

Ma è ormai semplice sparare su un moribondo come lo è Star Academy e non mancano di certo commenti negativi allo show anche da parte di personaggi famosi, come per esempio Cristiano Malgioglio che ha rilasciato un'intervista a Vero, commentando in maniera molto drastica il talent di Rai 2, il suo conduttore e alcuni membri della giuria. Per quanto riguarda Francesco Facchinetti, Malgioglio ha dichiarato:

Facchinetti è uno dei migliori giovani conduttori. L’unico suo limite è la presunzione. Se non sei umile non vai da nessuna parte.

Il paroliere di numerosi successi della musica italiana però ha attaccato anche un membro della giuria, cioè la veterana della musica italiana Ornella Vanoni, dicendo:

Ornella Vanoni avrebbe fatto bene a guardarselo da casa, il programma. A tutti chiede l’interpretazione. Vorrei ricordare alla signora Vanoni che non c’è solo quello. È importante anche il timbro.

Malgioglio critica i giudici di Star Academy e di X Factor

Ma Malgioglio spietato si è lanciato in un commento generale sui talent e confondendo i ruoli di giudici e tutor e facendo un assemblaggio tra quelli di Star Academy e di X Factor, ha così concluso la sua intervista:

Non sento una voce riconoscibile, non c’è originalità tranne qualche rarissimo caso. C’è un talent meraviglioso americano che si chiama “The voice”. E lì in giuria ci sono Jennifer Lopez e Christina Aguilera. Mica come da noi, che tra i giudici abbiamo Syria, Mietta, Arisa … E poi da noi i talenti durano poco. Non c’è tempo di lanciarli e seguirli come si deve. E così diventano meteore.

Forse c'è una punta di invidia nelle parole di Cristiano Malgioglio che da anni spera di avere un ruolo di prima piano in uno di questi talent show musicali? A qualcuno potrebbe venire il dubbio che sia proprio questa l'origine di critiche così feroci.

Star Academy inizia il 29 settembre: Facchinetti presenta il cast
Star Academy inizia il 29 settembre: Facchinetti presenta il cast
Facchinetti per Star Academy annuncia un giudice internazionale
Facchinetti per Star Academy annuncia un giudice internazionale
La Carrà o Baudo a Star Academy: Facchinetti scrive su Facebook
La Carrà o Baudo a Star Academy: Facchinetti scrive su Facebook
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni