video suggerito
video suggerito

Maledetto digitale terrestre, ecco la mappa dei disservizi

Problemi di ricezione con il digitale terrestre non vi permettono di guardare la Rai e Mediaset? Tranquilli, non siete soli. “Tv Digital Divide” presenta una mappa interattiva dove controllare le zone “nere” e, nel caso, segnalarne di nuove.
A cura di G.D.
2.609 CONDIVISIONI

Problemi di ricezione con il digitale terrestre non vi permettono di guardare la Rai e Mediaset? Tranquilli, non siete soli. "Tv Digital Divide" presenta una mappa interattiva dove controllare le zone "nere" e, nel caso, segnalarne di nuove.

"Tv Digital Divide", un blog di Matteo Bayre, ha messo su una mappa interattiva fornita da Google i "buchi neri" del servizio televisivo digitale terrestre. Una mappa su cui gli utenti del blog possono verificare le zone dove ci sono problemi di ricezione e, nel caso opportuno, segnalarne di nuove. Un lavoro di ricerca certosino che ha dato modo di scoprire i tanti disservizi sulla copertura delle trasmissioni del servizio pubblico e delle televisioni private.

Quali le regioni più colpite? Il problema è diffuso in quasi tutte le regioni d'Italia, ma è la Liguria quella dove si segnalano più problemi. Storicamente non è mai stata una zona fortunata, soffrendo di problemi legati all'orografia. E ancora problemi si riscontrano nei comuni montani del Piemonte, nella Romagna, nelle comunità montane dell'alto bresciano, nel Veneto Orientale, tra Trieste e Gorizia, in Toscana a Garfagnana (Lucca), nel basso Laziale, tra Cori e Lenola in provincia di Latina.

Al Sud tra Sicilia e Sardegna, i problemi si riscontrano maggiormente a Vittoria, in provincia di Ragusa, e a Sant'Angelo di Brolo in provincia di Messina e a Siniscola, in provincia di Nuoro. Problemi a Noci (Bari), Spilinga (Vibo Valentia), a Canosa, in Basilicata, nel Basso Molise e nel Casertano.

2.609 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views