"Maledetti Amici Miei" è il nuovo programma di Rai2 che parte giovedì 3 ottobre in prima serata con Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Giovanni Veronesi e la partecipazione di Margherita Buy e Max Tortora. La regia è di Cristiano D’Alisera, prodotto per Rai2 da Ballandi. C'è tanta curiosità intorno a uno show che è lecito considerare come l'ennesima scommessa sotto la gestione di Carlo Freccero alla seconda rete del servizio pubblico. Partendo dal titolo, una chiara citazione alla saga di film ideata da Mario Monicelli, il nuovo programma si propone di ricreare le atmosfere della commedia all'italiana con i quattro protagonisti sempre in scena e i due co-protagonisti a supporto. Con loro, una resident band di cui farà parte lo stesso Rocco Papaleo, poi Roberto Dell'Era, Federico Poggipollini, Beppe Scardino, Simona Norato, Valeria Sturba e Sergio Carnevale. Tutte le puntate si apriranno con Paolo Conte, che reinterpreterà una sua canzone.

Gli ospiti della prima puntata di Maledetti Amici Miei

Monologhi e momenti musicali alternati a gag, sketch e battute, ma non solo. I telespettatori potranno assistere puntata dopo puntata a ospiti speciali che interagiranno con i protagonisti. Nella prima puntata, quella del 3 ottobre 2019, ci saranno Giuliano Sangiorgi e Carlo Verdone. Il leader dei Negramaro è anche l'autore della sigla finale dello show. Il direttore di Rai2 Carlo Freccero considera "Maledetti Amici Miei" come "il sabato sera di Rai2 anche se al giovedì". E si prende le responsabilità se le cose dovessero andare male: "Ho fatto le cose migliori con programmi pensati per la seconda serata poi trasmessi in prima. La novità è avere alle 21.20 quello che piace a me. Se va male, la colpa sarà mia. La fiction, per avere successo, prende spunto dai libri; il teatro alimenta la tv". 

Il cast di Maledetti Amici Miei

Maledetti Amici Miei è un programma di Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Sergio Rubini e Giovanni Veronesi. Scritto da Sandro Veronesi, Luca Rea, Giuliano Rinaldi, Cristiano D'Alisera e con la partecipazione di Margherita Buy e Max Tortora. Prodotto da Ballandi per Rai2. La regia è di Cristiano D’Alisera, mentre le scene sono di Flaminia Suri. La Fotografia è di Andrea Giusti. La Direzione Musicale è a cura di Rocco Papaleo.

La comicità protagonista di Rai2

"Maledetti Amici Miei" è solo uno dei tanti progetti che mette al centro della stagione 2019-20 di Rai2, la comicità. Dopo gli spin-off teatrali dei protagonisti di "Made in Sud" e il programma "Maledetti Amici Miei", arriverà presto il teatro in diretta di Vincenzo Salemme. Tre commedie, in onda a dicembre, sempre in prima serata alle 21.20 dall’Auditorium del CPTV di Napoli.