Madonna è ospite da Fazio a ‘Che tempo che fa’ e lo zittisce: “Sto parlando io”
Alla corte di Fabio Fazio è arrivata un'ospite d'eccezione. La puntata di "Che tempo che fa" in onda l'8 marzo vedrà infatti la partecipazione della popstar Madonna, come già annunciato da lei stessa su Twitter nei giorni scorsi. L'intervista è già registrata a causa degli impegni della cantante, che è tornata sul piccolo schermo italiano dopo 15 anni per presentare il suo nuovo album, "Rebel Heart".
Restando fedele alla sua fama di star ribelle e anticonformista, Madonna è stata un'ospite tutt'altro che tradizionale, creando qualche piccolo momento di imbarazzo nell'intervistatore e conquistando il pubblico in studio con una conversazione che ha spaziato dai temi di "Rebel Heart" al femminismo e alla libertà di espressione. La cantante si è esibita sulle note di due brani del disco, "Devil Pray" e "Ghosttown", spiegandone poi il significato:
Devil Pray dice che non bisogna farsi prendere in giro: l'idea che le droghe possano farci sentire bene è un'illusione. Se diventiamo schiavi della droga, ci faremo solo del male. Il senso di Ghosttown è che se la civiltà dovesse crollare – e a questo punto è tutto possibile con le armi di distruzione che abbiamo – il mio desiderio sarebbe di restare nel mondo con un'altra persona e con questa ricominciare un nuovo mondo.
Madonna bacchetta Fazio e ricorda Charlie Hebdo
Madonna ha conquistato davvero il pubblico quando ha parlato di se stessa e degli argomenti che più le stanno a cuore, spesso rispondendo a tono a un Fazio forse intimorito dalla celebrità della sua ospite. Di fronte a un'interruzione da parte del conduttore, la cantante non si è fatta problemi a bacchettarlo: "Sto parlando io". Immancabile poi il brindisi a base di vino, come promesso su Twitter dalla stessa cantante. Di fronte alla prospettiva di farsi inebriare dai fumi dell'alcool, Madonna si è lasciata andare a una battuta sulla sua ormai celebre caduta dal palco dei Brit Awards:
Non può succedere nulla di più pericoloso di quello che mi è successo qualche giorno fa.
L'intervista ha quindi dato spazio ad argomenti più seri, come un commento molto sentito e personale sul tragico attentato a Charlie Hebdo:
Abbiamo sempre dato per scontato la libertà, anche negli Stati Uniti. Penso che ciò che è accaduto sia una sveglia, non solo perché ci ha reso più consapevoli, ma anche perchè ci ha fatto capire che dobbiamo diventare più tolleranti.
Da sempre icona della femminilità più spregiudicata, la cantante ha ricordato come la parità tra i sessi sia ancora molto lontana ("Se gli uomini non cambiano atteggiamento non andremo mai avanti, devono fare mea culpa") e come la libertà sia un concetto tutt'altro che scontato:
Essere una cattiva ragazza non equivale a essere libera, ma io dirò sempre quello che voglio. Da piccola sentivo di vivere come in una gabbia: ho provato a uscirne con la poesia, la danza, la musica, il cinema, e alla fine ce l'ho fatta!
La conversazione si è conclusa con la più classica delle domande: come inizia la giornata tipo della più nota popstar del mondo?
Tutte le mattine prego con i miei figli prima che vadano a scuola. E poi me ne ritorno a dormire!
Lasciato il salotto di Fazio, Madonna non poteva abbandonare i lidi italiani senza essersi gustata la cucina nostrana. Uno dei lauti pasti è stato prontamente immortalato su Instagram:
L'Italia era divertente… Questo è solo il mio terzo piatto di pasta, lo giuro