8 Marzo 2015
20:59

Madonna a “Che Tempo Che Fa”, lezione sulla libertà: “La diamo per scontata”

L’intervista di Fabio Fazio a Madonna, arrivata in Italia per presentare “Rebel Heart” il suo ultimo disco. Si parla di libertà, di femminismo e per stemperare la tensione, Fazio apre una bottiglia di vino rosso.

Madonna a "Che Tempo Che Fa", finalmente il giorno è arrivato. L'intervista di Fabio Fazio, registrata in settimana, era stata annunciata proprio dal conduttore ligure attraverso il suo account twitter. Madonna è una mastodontica opera d'arte, un'opera pop, lo stesso Fazio, prima dell'intervista, in una riflessione in diretta con Aldo Vitali confessa: "Ho fatto tante interviste, ma questa cosa mi ha creato uno sconvolgimento". La star 56enne entra in scena, bellissima, e si esibisce con il singolo che lancia "Rebel Heart", "Living for Love". La traccia è un house sperimentale, ma su twitter tutti si sono soffermati sul look piuttosto che sul pezzo, anche se vale la pena sottolineare il fatto che l'artista ha cantato dal vivo.

L'intervista comincia con una prima novità: la Regina del Pop si siede sul bracciolo del divano, Fazio impacciato fa lo stesso, poi si risiede.

Prima cosa che volevo fare era sedermi e scrivere della musica, delle canzoni. Canzoni che potevo suonare con la chitarra o cantare da sola, che fossero forti come canzoni.

Un passaggio sulle droghe, sull'uso ed abuso:

L'idea che si possa godere delle droghe è sbagliata, se diventiamo schiavi della droga ci faranno solo del male ci porteranno nel percorso sbagliato.

L'intervista prosegue con Madonna che racconta il suo disco, l'aspetto calmo e tranquillo sembra quasi tradire insofferenza in certi punti. Su twitter iniziano a pensarla così.

Madonna e la libertà, il suo pensiero:

Non penso che fare la cattiva ragazza ti renda libera, voglio dire quello che voglio dire. Questo mi rende libera. Perché non è possibile lottare per la libertà se non hai un cuore davvero grande, non puoi, è impossibile.

Il "coup de theatre" arriva quando Fabio Fazio tira fuori due bicchieri e una bottiglia di rosso, il brindisi è per tutti quelli che hanno un "Rebel Heart". Fazio confessa: "È davvero difficile parlare di fronte a te. Non ha mai fatto così tanto caldo in questo studio. La promozione è servita". Poi Fazio le chiede un pensiero su quanto successo a Parigi, ai fatti di Charlie Hebdo.

Penso che diamo sempre per scontato, ovunque, la libertà. Anche in America. Quindi penso che ciò che è accaduto a Parigi sia stata davvero una sveglia, ci ha svegliati tutti, ha svegliato tutto il mondo perché ci ha reso più consapevoli della libertà che diamo per scontata, perché ci ha fatto capire che dobbiamo diventare più tolleranti, dobbiamo cercare di capire gli altri e le differenze.

Intervista dura, Fazio se la cava

Intervista davvero difficile per Fabio Fazio, Madonna è un monumento. Nel celebrare Frida Kahlo, una delle icone, dei punti di riferimento dell'artista, Madonna zittisce Fabio Fazio: "Aspetta fammi finire, sto ancora parlando", come era stato anticipato in settimana. Fazio le chiede: "Una cosa straordinaria che fai? Perché non ce la racconti". 

Tutte le mattine prego con i bambini prima che vadano a scuola. Mi alzo presto? Si, dopo aver pregato torno a dormire.

Madonna parte con un'altra canzone, "Ghost Town", un brano che parla d'amore post-apocalittico:

Se il mondo nel quale viviamo adesso dovesse crollare, se la civiltà per come la conosciamo dovesse crollare, la mia fantasia è che io possa rimanere in questo mondo con un'unica altra persona e che insieme si possa dare inizio ad un nuovo mondo.

Madonna fa impennare gli ascolti: record per
Madonna fa impennare gli ascolti: record per "Che tempo che fa"
Madonna è ospite da Fazio a 'Che tempo che fa' e lo zittisce:
Madonna è ospite da Fazio a 'Che tempo che fa' e lo zittisce: "Sto parlando io"
Dynamo a
Dynamo a "Che tempo che fa": "La magia fa diventare tutti bambini" (VIDEO)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni