Sabato 18 agosto si terranno i funerali solenni delle vittime del crollo del ponte Morandi a Genova. La cerimonia funebre si svolgerà presso il padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova, alle ore 11:30. Per quel giorno è stato proclamato il lutto nazionale. La funzione verrà celebrata dall'Arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco. Saranno  presenti anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, i vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per rispetto delle vittime, la Rai ha deciso che sabato non trasmetterà spot pubblicitari. Nel comunicato diramato dall'azienda si legge: "Per l’intera giornata la Rai non trasmetterà le inserzioni pubblicitarie su tutti i canali e su tutti i mezzi (Tv, Radio, Digital)". Anche Mediaset rinuncia alla pubblicità. Gli spot verranno sostituiti da un messaggio di cordoglio in memoria delle vittime.

I funerali delle vittime del crollo del ponte di Genova in diretta su Rai1, Canale5 e La7

Coloro che non potranno rendere omaggio alle vittime personalmente, potranno seguire i funerali in diretta. La funzione verrà trasmessa da Rai1 a partire dalle 11:25, con una puntata speciale del Tg1 e il commento di Filippo Gaudenzi. Alla stessa ora, andrà in onda la diretta del Tg5 su Canale5. Lo speciale Tg di La7, invece, avrà inizio alle ore 10:25.

La programmazione speciale Rai per il giorno di lutto nazionale

Sabato 18 agosto, la Rai propone una programmazione straordinaria per raccontare la giornata di lutto nazionale. Su Rai1, alle 09:55, collegamento con UnoMattina Estate per la puntata speciale intitolata ‘Genova, il giorno del dolore'. Alle ore 11:25 spazio alla diretta dei funerali delle vittime del crollo del ponte Morandi. Alle 12:45 la linea torna a UnoMattina Estate per riflessioni e approfondimenti. RaiNews 24, alle ore 11:15, proporrà uno speciale con Antonio Di Bella e Roberto Amen in collegamento con gli inviati a Genova. Tutti i canali di RadioRai amplieranno gli spazi dedicati all'informazione. Radio1 ha previsto uno speciale in onda dalle ore 11:05 alle ore 13:00. Radio2 dedicherà ampio spazio alla memoria delle vittime e ai messaggi di cordoglio degli ascoltatori.

La programmazione speciale Mediaset di sabato 18 agosto 2018

Il concerto di Fiorella Mannoia, previsto per la prima serata di Canale5, verrà sostituito da un film di Inga Lindstrom. Anche il concerto di Madonna, inizialmente previsto per la seconda serata, verrà sostituito da un film. Su Rete4, dalle 21:30 alle 23:30, andrà in onda uno speciale TG4 con approfondimenti sulla tragedia di Genova. Dopo il programma, andrà in onda il film ‘El Alamein – La linea del fuoco' che sostituirà la pellicola ‘La soldatessa alla visita militare'.