video suggerito
video suggerito

Luisa Ranieri racconta l’Amore Criminale dal 24 marzo

Ritorna l’appuntamento del sabato sera di Rai 3, con le storie delle donne vittime di violenze da parte dei loro uomini. Luisa Ranieri in veste inedita di conduttrice prende il posto di Camila Raznovich, proponendosi il ruolo di voce narrante di Amore Criminale.
A cura di Laura Balbi
49 CONDIVISIONI
Ritorna l'appuntamento del sabato sera di Rai 3, con le storie delle donne vittime di violenze da parte dei loro uomini. In veste inedita di conduttrice Luisa Ranieri, che succede a Camila Raznovich

Da sabato 24 marzo ritorna l’appuntamento con Amore Criminale, il programma di approfondimento della seconda serata di Rai 3, che racconta storie di donne vittime di violenza da parte di chi dovrebbe amarle. Camila Raznovich cede il testimone della conduzione a Luisa Ranieri, l’attrice partenopea che per la prima volta si cala nelle vesti di presentatrice, vera e propria voce narrante, degli amori divenuti tragedie. La violenza sulle donne è una piaga sociale profonda, che pian piano sta uscendo dall’anonimato grazie alle testimonianze di coloro che hanno saputo denunciare. Non tutte ce l’hanno fatta, e in molte hanno pagato con la vita la loro ribellione. Il numero delle vittime degli amori malati sono impressionanti: se ne contano 36 solo dall’inizio del 2012, sono più di cento nel 2011.

Affacciandosi al sesto anno di messa in onda Amore Criminale si propone l’intento di raccontare ogni singola storia delle donne coinvolte in episodi di violenza domestica; quest’anno verrà riportata una fedele ricostruzione dei fatti anche attraverso la presenza in studio degli avvocati delle vittime e dei loro aggressori. La Ranieri ha commentato così il suo primo approccio all’esperienza sul piccolo schermo:

Da spettatrice amavo di questo programma l’oggettività e il non essere morboso. Quando mi hanno chiesto di farlo pensavo di non riuscirci perché non sono una conduttrice. In realtà io sono una voce narrate, quindi da attrice potevo farlo. Anche se raccontare la violenza non è semplice. Questi fatti sono successi veramente a donne che non avevano la forza di parlare e che restavano soggiogate. Io sono entrata nella vita di queste donne, prestando loro la mia voce.

L’approfondimento di Rai 3 prevede 9 nuove puntate ognuna dedicata a una delle vittime dell'amore malsano. Anna, Emanuela, Vincenza, Tiziana e Roberta non ce l'hanno fatta, ma le storie di Claudia e Veronica accendono una luce di speranza e uno sprone a denunciare chi si ritrova come loro a essere il capo espiatorio di un aggressore che non riconoscono più come il loro uomo. Amore Criminale va di pari passo con le iniziative di sensibilizzazione contro i maltrattamenti sulle donne, indette dal telefono rosa e le forze dell’ordine che hanno un unico filo conduttore: permettere alle donne violentate e maltrattate di uscire dal silenzio. E’ proprio denunciando agli organi competenti le violenze, gli abusi e le minacce dei propri partner o ex partner che il fenomeno viene portato allo scoperto e arginato affinché non ci siano nuove vittime.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views