Lucrezia Della Rovere e Andres Gil ripescati a Ballando con le Stelle
Ballando con le Stelle 2012 cresce nello share, ma perde ancora negli ascolti contro Italia's got talent: 4 milioni e 822 mila telespettatori di media per lo show ballerino di Milly Carlucci, contro i 6.460.000 del talent di Canale 5, alla sua seconda semifinale. Puntata di transizione, quella di ieri sera su Rai1, con un mini-torneo tra gli eliminati per dare la possibilità ad altre due coppie di approdare alla semifinale di sabato prossimo. Le coppie già passate alla fase successiva, invece, si sono messe alla prova in un'estenuante maratona di ballo "no stop", dove vinceva la coppia più resistente tra tutte.
Ballando con le Stelle ha omaggiato Lucio Dalla trasmettendo i suoi successi e salutando il compianto artista con un "Ciao, Lucio" mandato al cantante da Milly Carlucci, Paolo Belli e l'ospite Gigi D'Alessio. Si è poi passato alla gara: la scorsa puntata era stato sospeso l'esito del ballottaggio tra Delvecchio e Lucrezia Lante della Rovere. Il romanista ottiene il ritorno in gara, mentre la brava attrice si giocherà la sua ultima chance nel mini-torneo di ripescaggio. Con lei Gianni Rivera, Alex Belli, Andres Gil, Thomas Degasperi, Claudia Andreatti e Ariadna Romero. Saranno giudici e televoto a decretare la coppia vincente, che guadagnerà il tesoretto e rientrerà in gara: per Carolyn Smith e co. l'eliminato della scorsa puntata Andres Gil e Lucrezia Lante della Rovere sono i migliori e il televoto deciderà chi vincerà il tesoretto, evitando la prova finale.
Andres Gil e Anastasia Kuzmina ottengono il bonus, mentre le altre coppie tornano a ballare: la prova finale è una salsa New York Style che vede le coppie eliminate rimanenti sfidarsi a coppie. Lucrezia Lante della Rovere, Thomas Degasperi e Claudia Andreatti vincono gli scontri diretti, andando al televoto per giocarsi la loro ultima chance: il pubblico da casa con il 63% di voti fa rientrare in gara la figlia di Marina Ripa di Meana insieme ad Andres Gil scelto dalla presidente di giuria Carolyn Smith. Il giovane e la sua maestra si son guadagnati il tesoretto accumulato dalla ballerina per una notte Loredana Bertè, che insieme a Gigi D'Alessio ha riproposto il brano sanremese Respirare. Nella ricca ed estenuante serata, c'è stato posto anche per un'altra manche di Ballando con te, la gara tra gli amanti della danza nip, mentre i vip in gara si sono sfidati nella maratona di ballo "no stop" vinta a pari merito da Vieri, Delvecchio e Ria Antoniou.