video suggerito
video suggerito

Luciano Onder è il giornalista più amato dagli ipocondriaci italiani

Secondo un sondaggio promosso dall’Associazione Donne e Qualità della Vita, l’ex conduttore della rubrica del Tg2 “Medicina 33” è il più autorevole, rassicurante e competente tra i volti che parlano di medicina in tv.
A cura di Andrea Parrella
67 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

"L'ipocondria mi scoppia ogni minuto in petto". Parafrasando con una variazione sul tema una celebre canzone del compianto Pino Daniele, si potrebbe definire l'ipocondria come uno dei principali mali degli italiani. L'ipocondria è la preoccupazione legata alla paura di avere, oppure alla convinzione di avere, una grave malattia, basata sulla errata interpretazione di uno o più segni o sintomi fisici. Una preoccupazione che attanaglia una cerchia larghissima di italiani: stando ai dati Istat e al rapporto 2015 dell’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco), nell’ultimo anno ogni italiano è andato dal medico di base circa 8 volte, ha assunto almeno un farmaco al giorno e ha preso l’antibiotico il 3,5% di volte in più rispetto all’anno precedente.

E dove c'è domanda, c'è anche offerta. Si può dire che sia proprio questo il motivo per cui la nostra tv è popolata di spazi e personaggi che fanno dei consigli medici ai telespettatori il loro lavoro. Dalla Rai a Mediaset, specie nella fascia oraria che va dal mattino fino al pranzo, sono decine i programmi che dedicano approfondimenti a malattie, rispettive cure, disturbi fisici di ogni tipo, lievi o più gravi. Ma non c'è dubbio che in Italia, a interpretare al meglio il ruolo di conduttore di questi tipi di programmi, sia l'indimeticato conduttore di "Medicina 33" Luciano Onder. Secondo un sondaggio web promosso dall’Associazione Donne e Qualità della Vita condotto su un campione di 850 internauti con il metodo WOA (Web Opinion Analysis), Onder è il giornalista più amato dagli ipocondriaci e maniaci di salute. Onder, che oggi conduce uno spazio televisivo molto simile al segmento del tg di Rai 2 su Canale 5 dopo essere stato cacciato dalla Rai, è stato scelto dal 23% degli intervistati.

A seguire c'è, non a caso, l'erede di Onder Laura Berti, giovane e preparata conduttrice della rubrica del Tg2 Medicina 33 che ha conquistato li 18% delle preferenze. Poi Manuela Lucchini preferita del 15%  e conduttrice dello spazio Tg1 Medicina, che precede Livia Azzariti, la competente laureata in medicina, conduttrice di programmi come Check up, Pianeta salute e Doctor Livia. Seguono Vira Carbone, michele Mirabella e la sua sua collega di Elisir Virginie Vassart, per chiudere la classifica dei primi dieci personaggi televisivi più amati dagli ipocondriaci con Federica Panicucci, Federico Novella e Franco Di Mare.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views