Luciana Littizzetto e i leghisti-ranger che cercano Yoghi [VIDEO]
Luciana Littizzetto, profumata "come il formaggio di fossa" per la caldaia mal funzionante a casa sua, ha affiancato Fabio Fazio per il suo consueto monologo domenicale, che continua a rappresentare uno dei momenti più seguiti del programma di successo, Che tempo che fa. La comica torinese non poteva non parlare della situazione d'emergenza italiana, soprattutto della possibile mancanza di gas alla quale siamo andati (andiamo?) incontro, dipendendo dalle forniture russe.
"Putin usa il gas per riscaldare la sua Dacia e la collezione di iolande", Fazio tenta di zittirla, ma la frittata internazionale ormai è fatta: Lucianina continua a cucinarla, parlando dell'incontro tra "i ringo boys" (come li chiama lei) Barack Obama e Mario Monti, che uno accanto all'altro, a ripetizione, potrebbero fare il codice a barre. I due numeri uno di Usa e Italia si sono confrontati sulla situazione di entrambi i paesi e Oba Oba, altro soprannome litizzettiano, avrebbe domandato al nostro primo ministro chi sono le "camice verdi" che siedono in parlamento e Monti li avrebbe definiti dei ranger che inseguono l'orso Yoghi. Una battuta esilarante, che ha fatto seguito al commento della comica sul posto fisso, in Italia, oggi, una vera e propria oasi nel deserto.
La Littizzetto ha chiesto più chiarezza da parte del governo tecnico sul decreto svuota carceri, che gli oppositori starebbero facendo passare come un via libera a delinquenti e malviventi, senza limite alcuno. La lega, mentre il governo chiedeva la fiducia in merito, ha scatenato la bagarre con rumorosi fischi, che il ministro Giarda sembrerebbe non aver ascoltato. Strano, però, vista la conformazione del suo apparato uditivo "Lui vola da Monti, con quelle orecchie lì", ma a quanto pare non sono abbastanza per sentire i fischi dei ranger, che sembrano simulare il fischio della pentola a pressione quando la sollevi un pò.