Luca Jurman al veleno: “Non torno ad Amici, non vedrò mai più Carta, Scanu e Amoroso”
Luca Jurman si sfoga su Facebook ed esprime tutto il suo disappunto rispetto a voci, critiche, polemiche e domande capziose di molti fan, che continuano a chiedergli del suo rapporto con Amici, il programma che abbandonò in polemica nell'oramai lontano 2011, e con i ragazzi di cui ha seguito il percorso all'interno della scuola, da Valerio Scanu ad Alessandra Amoroso, passando per Marco Carta. Insegnante di canto a Operazione Trionfo, uno dei primi talent show canori della storia della televisione italiana, condotto da Miguel Bosè, poi stesso ruolo ad Amici, programma al quale ha partecipato dal 2007 al 2011, anni nei quali le liti e polemiche tra i docenti erano essenzialmente il cuore del programma serale.
In un lungo messaggio su Facebook Mention, Jurman ha sottolineato il suo completo allontanamento dalla trasmissione della De Filippi, pur continuando a rispettare la conduttrice, che al tempo fece di tutto per trattenerlo: "Non voglio parlare di lei. Almeno dal punto di vista lavorativo nei miei confronti è sempre stata rispettosa e una grande professionista". Tanti i temi toccati nella diretta di quasi un'ora, ma soprattutto relativi al suo rapporto con quegli allievi che oggi sono diventati artisti affermati del mondo discografico italiano. Jurman sgombra il campo da ogni dubbio e fa intendere come con Carta, Scanu e Amoroso sia accaduto qualcosa che ha rotto i loro rapporti:
Io Marco Carta non lo vedo più, Valerio Scanu non lo vedo e non lo sento più, Alessandra Amoroso non la vedo più. Molto probabilmente non li vedrò mai più, non li sentirò mai più. Non lo so cosa sia accaduto e non mi interessa più. Sta diventando fastidioso che tutto ciò che viene fatto per amore della musica deve essere messo in dubbio.
Negli anni molte sono state le accuse a lui rivolte, su tutte quelle di aver rovinato la musica lanciando Marco Carta. Jurman afferma di non voler più affrontare la questione e lo ribadisce anche quando qualcuno chiede ancora spiegazioni.