15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Luca e Paolo: “Giass sarà per chi non si rassegna a ‘Un Medico in Famiglia”

Giass partirà il 16 marzo. Nella conferenza stampa di presentazione Luca e Paolo e Antonio Riccisi pongono un solo obiettivo: “Fare comicità che dia un calcio al politicamente corretto”.
A cura di A. P.
15 CONDIVISIONI
Immagine

Giass partirà domenica, con tutte le aspettative del caso per un programma totalmente inedito nato dalla mano di Antonio Ricci (che non metteva al mondo una nuova creatura da diverso tempo) e pare che la sintonia tra il vulcanico autore di Striscia e i due conduttori genovesi. In occasione della presentazione del programma, Luca e Paolo dichiarano: "Ci siamo trovati benissimo con Antonio, nella scelta delle idee per fare satira è capace di tutto. Non esistono intoccabili, vale tutto, come dovrebbe essere sempre. Contatteremo i personaggi che uniscono l’Italia, nei panni dei Cugini Merd.., cercheremo simpatici amici che si prestano a essere insultati: Fiorello, Maria De Filippi…”. Il loro auspicio è quello di intercettare un pubblico vasto, Antonio Ricci lo classifica così:

L’unica cosa che interessa a Mediaset è il pubblico commerciale per gli investitori tv. Noi vorremmo con “Giass” un pubblico attivo con l’ambizione di far discutere, provocare cercando strade nuove. Mi piace perché è impossibile. Vedremo cosa succede dopo cinque puntate

Come dicevamo qualche giorno fa, il nome della trasmissione può essere inteso tramite molteplici chiavi di lettura, sia come acronimo, ufficialmente, ovvero Great Italian Association, oppure come derivazione dal dialetto genovese, nel senso di ghiaccio. Fatto sta che Luca e Paolo, così come Ricci, puntano a creare un linguaggio comico differente, nuovo, e soprattutto che dia un calcio al politicamente corretto, del quale non se ne può più. Per Ricci il personaggio che oggi meglio identifica questa sorta metastasi è sarebbe Laura Boldrini: "Avevo già in mente di parlare di Laura Boldrini da prima di Natale. In questi mesi si è impegnata molto per raggiungere l’acme. Il suo essere così politicamente corretta, umana e disumana contemporaneamente. Se per essere umani dobbiamo essere così, ci sarebbe da chiedersi se davvero comportarci così ci fa stare bene, ci fa sentire meglio". E poi sottolinea i costi dell'operazione complessiva, che punta ad un audience che oscilli tra il 3,8 e il 4,0 %:

Questo programma l’abbiamo messo in piedi con costi bassissimi, più o meno con gli stessi che Fazio spende per i taxi dei suoi ospiti. Sfideremo l’inosabile. Sappiamo tutti che domenica c’è il calcio, che c’è Fazio che ha fidelizzato, essendo prete, il suo pubblico per anni. Ci auguriamo che ci mandino a quel paese dopo aver visto la trasmissione

Infine, il proposito drastico di Luca e Paolo: "Con Giass faremo una nuovo tipo di varietà, per chi non si rassegna a ‘Un medico in famiglia".

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views